Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

EGIDIO ALAGNA

HOME


EGIDIO ALAGNA:

Nasce il 31 ottobre 1935 a Marsala (Trapani)

Avvocato penalista, patrocinante in Cassazione

Iscritto al PSI a sedici anni, a diciannove diventa segretario provinciale della Federazione giovanile Trapanese. Sin dal 1965 è componente del comitato provinciale di Trapani e regionale siciliano del PS!. Nel 1968 entra nel consiglio di amministrazione dell'E.S.P.!. (Ente Siciliano di Promozione Industriale), con sede a Palermo, che lascia nel 1970 per dedicarsi con maggior impegno alla federazione provinciale del PSI di Trapani di cui è eletto segretario. Membro della segreteria regionale di Palermo, dal 1977 al 1980 è responsabile della sezione Enti Locali.
Consigliere comunale di Marsala sin dal 1970, varie volte assessore e, come il padre che morì pronunciando un discorso nell'aula consigliare, Sindaco della città più volte. In questa veste, capeggia, nell'ambito della CEE, la cosidetta -guerra del vino. con la Francia, l'iniziativa internazionale a favore della pace e contro la fame nel mondo e la battaglia per la soluzione del problema sociale sull'abusivismo edilizio a salvaguardia del territorio, contro la speculazione, e a favore del diritto alla casa per tutti.
E' presidente del comitato permanente per la vitivinicoltura meridionale e consigliere nazionale dell'Associazione dei Comuni d'Italia, e la sua attività politica è rivolta al concreto inserimento, nello sviluppo socio economico nazionale e comunitario, del Mezzogiorno e della Sicilia.
E' eletto Deputato il 26 giugno 1983 nella Circoscrizione di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta con 48 mila 947 voti.
Fa parte della Commissione: Giustizia. Dal febbraio 1984 Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti e sugli Istituti di Previdenza.
Presidente del Gruppo Consiliare Socialista di Marsala.
Rieletto deputato il 15 giugno 1987 con 58.910 voti di preferenza.
Vice Presidente della Commissione Giustizia.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è tratta: dai libri pubblicati dal "Centro provinciale Studi «Giulio Pastore» - Trapani"   a cura di Michele Megale

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it