Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

VITO DAMIANO

HOME


VITO DAMIANO:

Nasce a Trapani il 23 Novembre 1952

E' un generale e politico italiano. Nel 1971 consegue la maturità classica presso il liceo "L. Ximenes" di Trapani e, nello stesso anno, accede per concorso all'Accademia Militare di Modena. Nominato sottotenente dell'Arma dei Carabinieri ha frequentato la Scuola Ufficiali a Roma, dove completa anche il quadriennio di studi ad indirizzo giuridico.
Da Tenente e Capitano ha ricoperto incarichi a Firenze presso il reparto d'istruzione e a Milano presso reparti investigativi. Da Maggiore ha retto a Milano un reparto dell'Arma deputato alla lotta al terrorismo e, promosso Tenente Colonnello,viene destinato al Comando Provinciale di Bergamo.
Nel 2000, nel grado di colonnello, ha frequentato a Roma, presso la Scuola Forze di polizia, il Corso di Alta formazione venendo poi trasferito a Catania dove è stato Comandante Provinciale fino al 2003.
Fino al 2007 ha ricoperto l'incarico di Capo di Stato Maggiore presso Grande Unità dell'Organizzazione Mobile dell'Arma a Treviso.
Negli ultimi quattro anni, con il grado di Generale, ha svolto il proprio incarico a Roma. Ha una laurea specialistica in Scienze della Sicurezza interna ed esterna. Candidato del Popolo delle libertà alle elezioni comunali del 2012, viene eletto Sindaco di Trapani al ballottaggio il 21 Maggio 2012.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata redatta da Pietro Vultaggio

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it