Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

LEONARDO GRECO

HOME


LEONARDO GRECO:

Nasce a Trapani nel 1936

Laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l'Istituto Universitario Orientale di Napoli, è stato titolare della cattedra di Lingua e Letteratura Francese presso l'I.T.C. "S. Calvino" di Trapani, fino al 2005 e successivamente Preside dell'I.T.C.P. "Pascaldi" di Erice.
Dal 1970, per oltre trent'anni, è stato Dirigente Nazionale dell'A.N.I.L.S. (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere)
Conseguita la qualifica di "Formatore", ha svolto la funzione di Coordinatore del Progetto I.L.S.S.E. (Insegnamento Lingue Straniere nella Scuola Elementare) per la Provincia di Trapani.
Le sue esperienze di glottodidattica sono state acquisite in Francia, presso il Belc (S. Nazaire), il Crapel (Nancy), il Credif (La Rochelle) e in Giappone all'Università di Keio (Tokio).
A partire dal 1980 è stato "Docente Formatore" nel P.S.L.S. (Progetto Speciale Lingue Straniere) curando, in tale veste, la formazione didattica dei Docenti della Provincia di Trapani fino al 2005.

Ha svolto attività di docenza:
- presso l'Università del Mediterraneo di Trapani, dove è stato Direttore della Sezione di Educazione linguistica;
-nei vari Corsi speciali, indetti dal Ministero della Pubblica Istruzione, per l'abilitazione all'insegnamento degli Insegnanti precari -presso l'Università agli Studi di Palermo, quale Docente aggregato nei Corsi SISSIS.
Nel 1990 è stato Presidente del Rotary Club "Trapani-Erice".

In atto è:
- Presidente dell'Associazione Culturale Italia - Francia di Trapani;
- Coordinatore per i processi mediali della Libera Università "Tito Marrone" di Trapani.

DECORAZIONI E BENEMERENZE
Nel 1963 il Ministro della Difesa gli ha assegnato un "Attestato di Benemerenza" per l'opera svolta, quale Comandante di autocolonne, in occasione del disastro del Vajont (Belluno).
Nel 1996, con Decreto Governativo, il Primo Ministro della Repubblica Francese gli ha conferito le Insegne di Cavaliere nell'Ordine delle "Palmes Académiques" per i servigi resi alla Cultura Francese.

È autore di pubblicazioni a carattere letterario, linguistico e didattico.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata tratta dal sito della Libera Università di Trapani

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it