Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

SALVATORE INGRASSIA

HOME




SALVATORE INGRASSIA:

Nasce a Paceco il 29 gennaio 1935
Muore a Mazara del Vallo il 2 ottobre 2007

Svolge gli studi secondari nella vicina Trapani e successivamente frequenta la facoltà di Magistero presso l'università di Palermo.
Dopo una serie di esperienze di lavoro in vari settori in Campania e nel Lazio, ritorna in Sicilia e si impegna per la risoluzione dei problemi sociali dell'Isola collaborando con il sociologo Danilo Dolci e nelle lotte sociali del Belice.
Terminata l'esperienza belicina, ritorna all'insegnamento nel Veneto e precisamente a Vicenza.
Giunto in Sicilia dopo alcuni anni, è a lungo Segretario della CGIL scuola ed in seguito Presidente dell'importante centro culturale Pompeo Colajanni di Paceco.
Trasferitosi a Mazara del Vallo, svolge attività di consulenza per varie associazioni ideando e realizzando progetti finanziari dagli enti pubblici e dall'Unione Europea.
Alterna sempre le attività lavorative con una vasta produzione letteraria. inoltre collabora con svariati giornali e riviste pubblicando centinaia di articoli; tra questi ricordiamo: il bimestrale "Senza Frontiere"; il settimanale "Il Faro"; il giornale "Voci Libere"; il mensile "Confronto". Della sua opera si sono occupati: Irene Marusso, Francesca Incandela, Giacomo Bonagiuso ed il sicilianista Salvatore Di Marco. Nel 1987 è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti letterari.
(ndr) - Amante della scrittura e della poesia in particolare, scrive dei fatti del suo tempo, traducendoli in versi, la politica con i suoi personaggi è la primaria fonte, la sua musa ispiratrice.

Bibliografia Essenziale

Opere in versi in lingua siciliana:
- Sicilia desertu d'amuri (1978-79);
- Rodeo Siciliano (1985):
- Mascari e mascarati (1987-88):
- Ma 'dda notti d'amuri 'unn avi fini (1966);
- Amuri di vinu;

Commedie:
- Così sparò patanè (2005-06);
- Oresti a Zafarana;

Saggi:
- Un popolo in piazza, la lezione del Belice (con G. Ingardia);
- Comunisti oggi (con G.Ingardia).

Salvatore Ingrassia ha lasciato svariati testi inediti.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata tratta da una presentazione dell'autore per una cerimonia commemorativa

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it