Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

CAMILLO IOVINO

HOME


CAMILLO IOVINO:

Nasce nel 1968

Ha sempre vissuto a Valderice nella frazione di Bonagia, dove ha iniziato il proprio impegno sociale presso l'oratorio della Parrocchia S. Alberto, qui ha iniziato a svolgere le prime attività sportive con la squadra di basket parrocchiale. Come tutti, poi ha giocato a calcio, prima col Valderice e poi col Bonagia. Ancora oggi, fa parte nel Comitato dei festeggiamenti del SS Crocifisso.
Alla passione per la politica, trasmessagli dal padre Filippo, socialista, affianca quello della tutela dei consumatori e degli utenti. Da circa due anni, infatti, ricopre per Valderice, l'incarico di responsabile dell'Adiconsum. In coerenza coi propri principi, e nel rispetto della legalità, il proprio casellario giudiziario è assolutamente pulito, non avendo mai subito avuto alcuna condanna, d'alcun genere. Nel 1993 viene eletto, per la prima volta, al Consiglio comunale di Valderice all'interno di una lista civica.
Viene designato vice-sindaco con delega ai Lavori Pubblici. Nel 1998 ottiene la riconferma in Consiglio e nuovamente chiamato a ricoprire l'incarico di vice-sindaco. Stavolta si occuperà dell'assessorato allo sviluppo economico. Posizioni politiche inconciliabili, col sindaco e con il partito di maggioranza lo porteranno prima alle dimissioni e poi all'opposizione. L'esperienza accumulata, nella co-gestione del Comune di Valderice gli ha permesso di conoscere bene i meccanismi di funzionamento della "macchina amministrativa", per la quale si è impegnato, da protagonista, per renderla più equa ed efficiente.
E' tra i fondatori del movimento politico "Nuove Idee" che contribuirà alla stesura del programma politico-amministrativo di Mario Sugamele, il candidato-sindaco designato, nel 2003, dal centro-destra e da una serie di liste civiche. Alle elezioni amministrative solo la differenza di poco più di trecento elettori non hanno permesso l'affermazione di questo "Progetto". I cittadini hanno, tuttavia, premiato egualmente il movimento politico "Nuove Idee" con l'elezione di due consiglieri. Il movimento "Nuove Idee", durante la consiliatura 2003-2008, ha svolto un rilevante compito di controllo dell'attività amministrativa.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata elaborata dalla redazione

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it