Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

NICOLO LIPARI

HOME


NICOLO LIPARI:

Nasce il 12 aprile 1934 a Trapani

Residente a Roma
Formatosi culturalmente nel Veneto, ha iniziato i suoi studi giuridici presso l'Università di Padova, laureandosi poi in giurisprudenza nella Università di Roma.
Nel 1963 ha conseguito la libera docenza in Diritto Civile. Nel 1966 è stato primo vincitore del concorso alla cattedra di Istituzione di diritto privato. Dopo avere insegnato per alcuni anni tale disciplina presso l'Università di Bari (dove è stato anche pro-rettore), dal 1973 è Professore ordinario presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha insegnato anche sociologia del diritto.
Autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto civile, commerciale, costituzionale, è stato relatore in congressi nazionali ed internazionali sui temi più diversi (famiglia, proprietà, impresa, ordinamento giudiziario, tutela dell'ambiente, diritti di libertà). Nel 1968 ha vinto il premio "Borgia" bandito dall'Accademia dei Licei per le Scienze giuridiche.
Medaglia d'oro ai benemeriti della scuola e della cultura.
Dal 1976 al 1983 membro del Consiglio di Amministrazione della RAI-TV.
Avvocato patrocinante presso le Magistrature Superiori.
Socio fondatore della "Lega Democratica" si è impegnato nei problemi relativi ai rapporti tra il sistema dei Partiti ed i diversi assetti istituzionali, battendosi per avviare il processo di rinnovamento della DC.
In rappresentanza degli "esterni" ha presieduto l'Assemblea nazionale della DC svoltasi nel 1981.
Collabora a numerosi giornali ed è redattore o condirettore di varie riviste giuridiche.
Come candidato indipendente nella lista della DC è eletto Senatore per il Collegio di Cittadella il 26 giugno 1983 con 85.041 voti.
Vice presidente della Commissione Giustizia. Fa parte della Giunta per il Regolamento e della Commissione di vigilanza ed indirizzo sui servizi radiotelevisivi.
E' rieletto Senatore il 15 giugno 1987, nello stesso Collegio con 90.623 voti. Confermato Vice Presidente della Commissione Giustizia: fa parte della Giunta per il regolamento.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è tratta: dai libri pubblicati dal "Centro provinciale Studi «Giulio Pastore» - Trapani"   a cura di Michele Megale

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it