Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

PATRIZIA LO SCIUTO

HOME


PATRIZIA LO SCIUTO:

Nasce a Trapani

Ha un’esperienza ventennale nel settore dello spettacolo e dell’insegnamento della danza. Ha lavorato dieci anni a Parigi, dove si è diplomata nel 1989 presso l'Istituto “Rencontres Internationales de Danse Contemporaine” (R.I.D.C.), diretto da Francoise e Dominique Dupuy. Ha ottenuto il Diploma di Stato francese di Pedagogia della Danza. Ha perfezionato la sua formazione in danza con Trisha Brown a Bruxelles e con Shelley Center, Greg Lara, Josèe Cazeneuve e Odile Rouquet a Parigi. Nel 1995, di ritorno in Italia, fonda insieme alla sorella Betty la "Compagnia Moto Armonico Danza" caratterizzata, nel corso degli anni, da una continua attività di ricerca e di sperimentazione sulla relazione musica-danza e sull’interazione scenica fra danzatori e musicisti.
Tale attività ha portato la Compagnia ad ottenere riconoscimenti da autorevoli esponenti del mondo musicale e della danza contemporanea. Numerosi sono gli spettacoli prodotti dal 1995 ad oggi. Nel 2000 "Opus" 3 è stato uno dei tre spettacoli selezionati dalla Fondazione Romaeuropa per rappresentare la danza contemporanea italiana in Sud America, nell’ambito del progetto Latina 2000, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Ministero degli Affari Esteri ( Santiago del Cile, novembre 2000). Nel 2003 lo spettacolo "Clinamen" ha partecipato, con notevole successo di pubblico e di critica, al Festival Internazionale della danza di Remscheid (Germania, giugno 2003). Patrizia Lo Sciuto, danza a Wuppertal nel 2003 nello spettacolo 11 Fugues di Bernd Uwe Marszan (solista della Compagnia di Pina Bausch).
E' interprete nel maggio 2007 nell’installazione "Stanza di Luce" dell’artista visiva Paola Lo Sciuto, in occasione del Festival di danza presso il Centro Coreografico Ballet Preljocaj di Aix en Provence (Francia).
Interessata ai problemi ambientali, Patrizia Lo Sciuto è presidente dell'associazione “Rifiuti Zero Trapani” con la quale porta avanti parallelamente ai suoi impegni artistici, numerose iniziative destinate alla sensibilizzazione al consumo consapevole e alla problematica dei rifiuti. Scrive diversi articoli sulla tematica dei rifiuti pubblicati su siti di informazione on line e su settimanali locali. E’ invitata come esperto della strategia Rifiuti Zero a conferenze e convegni organizzati sia dalle scuole pubbliche che da organismi come l’Unesco e l’Ato Rifiuti.
Appassionata alla scrittura creativa, pubblica dal 2007 nel blog personale, testi di carattere autobiografico che hanno come tema principale l'uomo e l’ambiente in cui vive in particolar modo lei stessa e la sua città, Trapani.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata tratta dal sito dell'artista

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it