Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia                                 
PER NON DIMENTICARE - PER NON DIMENTICARE - PER NON DIMENTICARE - PER NON DIMENTICARE - PER NON DIMENTICARE
Il Premio Letterario "ANTONINO VIA" è stato ideato e realizzato dal poeta Nino Barone in stretta collaborazione con Stefania Via
CON IL CONTRIBUTO DEL COMUNE DI TRAPANI, DEL COMUNE DI ERICE E DELL'UNIONE MAESTRANZE


COMPONENTI
DELLA GIURIA


Anna Burdua
Presidente
Direttrice Biblioteca
di Erice


Gino Adamo
Poeta

Alberto Criscenti
Poeta

Mattia Cavasino Badalucco
Poetessa

Giuseppe Ingardia
Giornalista pubblicista, cultore di tradizioni popolari, lingua
e poesia siciliana


Vito Lumia
Poeta e studioso della lingua siciliana

Beatrice Torrente
Poetessa


Finito di Stampare dalla
Tipografia GENNA
Settembre 2008

indice

indice
Nota di copertina

Il l° Concorso Letterario "Antonino Via", la cui cerimonia di premiazione si è svolta a Trapani il 28 settembre 2008 presso il salone dei congressi dell'Hotel Baia dei Mulini, è stato fortemente voluto da me, con il consenso incondizionato della famiglia Via, perché ci aiutasse, nello scorrere del tempo a non dimenticare.

A non dimenticare il gesto eroico di un ragazzo, nel pieno della sua giovinezza, che ha dato la sua vita per difendere il collega che stava per essere derubato della borsa con l'incasso della giornata, da due balordi che non hanno esitato, colti dalla paura del suo intervento a sparare, portando via il giovane Nino all'affetto della famiglia e degli amici tutti, nel cui cuore resterà indelebile per sempre.

Indelebile nel ricordo, come una poesia resta nella memoria quando suscita una grande emozione, quando il sentimento con cui viene scritta riesce a scuotere chi l'ascolta, quando la poesia diventa strumento di sensibilizzazione delle coscienze.

Ed è per questo che ringrazio tutti i poeti che hanno partecipato a questo 1° Concorso Letterario intitolato a Nino Via, che vuole essere una manifestazione, tra le tante, per non dimenticare.

Ed un grazie va anche ai giurati che si sono sobbarcati l'onere di leggere un elevato numero di elaborati e di scegliere, con grande capacità di analisi, quelle poesie che hanno ritenuto di essere premiate.

Ringrazio ancora i Comuni di Trapani e di Erice, l'Unione Maestranze, e tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questo concorso.

Un pensiero particolare va alla famiglia di Nino, che mi ha permesso, col proprio aiuto, di portare a compimento questo mio desiderio.

L'antologia che ne è venuta fuori è il risultato del progetto da me voluto con tutte le mie forze e col sostegno della famiglia Via.

Questa antologia raccoglie, oltre le poesie premiate, anche tutte quelle dedicate al tragico episodio di Nino, perché essa vuole essere il ricordo, la memoria; perché essa vuole valorizzare tutti quelli, poeti e non, che hanno ritenuto, con una strofa, un pensiero, di dare la giusta dimensione al gesto eroico di un giovane trapanese, facendo da cassa di risonanza a quella gioventù che ancora non riesce a discernere il bene dal male.


Nino Barone
Poeta e coordinatore del premio



indice

indice


E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it