Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

 BUSSOLA: Trapani Nostra - Libri - Giuseppe Vultaggio

Scrivi lu... Cori - di Giuseppe Vultaggio

COMMENTO ALLE POESIE


SCRIVI LU... CORI


Attraverso la lettura delle poesie di un poeta, quello vero, cioè quello che si fa guidare dalla Musa, si può con un pizzico d'attenzione arrivare a leggere i sentimenti del suo cuore ed andarne a scoprire i desideri che in linea di massima sono nobili.
E' quello che è capitato a me leggendo le poesie di Giuseppe Vultaggio.
Scritte tutte in lingua dialettale siciliana, esse denotano un forte desiderio di accostare il proprio cuore alle varie nobili realtà della vita, vedi la "mamma", tema inesauribile, che quasi nessun poeta al mondo si è mai sottratto di trattare; vedi la "musica", fonte inesauribile di bei pensieri; vedi la "propria terra", dove si è nati, si è vissuti e si son fatte le proprie esperienze, terra e città indimenticabili; vedi il "primo amore" (quando poi è l'unico meglio ancora) che si porta per tutta l'esistenza.
In campo religioso poi la Madonna occupa il primo posto, perché Lei, la madre di Gesù, fa parte della vita dei buoni cattolici ed è ispiratrice di nobili sentimenti e di valori universali, come la pace, l'accoglienza, il conforto.
Leggere ed attingere per arricchirsi.
Leggere ed assaporare per entrare dentro se stessi e poi domandarsi in quali rapporti ci troviamo.
Quando la poesia è vera, leggere e godere diventa un tutt'uno.
Al carissimo Giuseppe auguro non solo di continuare ma anche di migliorare il suo rapporto con la natura per poter mettere in carta poesie ancora più belle e toccanti.


Don Rosario La Puma
Insegnante













pagina a cura di    Gigante Lorenzo Maurizio    per Giuseppe Vultaggio

E-mail e-mail - redazione@trapaninostra.it       giuseppevultaggio@gmail.it