EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0845.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Coro_delle_Egadi_-029.jpg IMGP2869.JPG DSC_0867.JPG IMGP3082.JPG 41-la_processione-Santu_Patri_nel_centro_storico.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Libri: Solamente un giorno d’estate – Pino Ingardia

copertina - Solamente un giorno d'estate La narrativa di Pino Ingardia è caratterizzata da uno stile aspro ed intricato, ma paradossalmente agile, lontano da ogni flessuosità melliflua che gli studi classici avrebbero potuto suggerirgli. È lo stile coerente al mondo proletario fiero ed amaro che l’autore evoca senza compiacimenti sentimentali, ma con il trasporto di chi vi è dentro totalmente. I personaggi come sculture solo abbozzate, sono carichi di espressività, pieni di vita.
È un gioco di memoria ma mai anedottico o caligrafico.
Sono storie di lotte, di sconfitte singole o collettive, di fatiche e di sudore che l’autore riesce ad esprimere con asprezza quasi fisica. Storie vere, Paceco e le sue colline, la sua gente, colte in diversi ed a volte cruciali momenti storici sono i protagonisti di queste storie, ma non è un libro su Paceco. I temi affrontati traboccano da un ambito paesano e diventano metafore di un ambito più vasto, quanto meno di dimensioni meridionali.
SALVATORE INGRASSIA

Leggi tutto il libro

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.