EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0829.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Trapani_Invittissima_e_Fedelissima_063 11-Paolo_Grimaudo_DSC_1608.JPG 0103_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota DSC_0163.jpg IMGP5504.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Riti & Processioni: Madre Pietà del Popolo 2009

La Processione della Madre Pietà del Popolo, secondo appuntamento solenne a Trapani per i riti della Settimana Santa. All’interno le foto.

Madonna dei Massari

Il seguente testo è stato tratto dal sito www.processionemisteritp.it al quale potete accedere per una visualizzazione completa e per altre informazioni

… La sentita partecipazione popolare alla processione fece sì che nel 1727 il vescovo di Mazara, Monsignor Castelli, che ne aveva consentito lo svolgimento, riconoscesse ai suoi partecipanti l’indulgenza di quarantatrè giorni.

Inizialmente furono i confrati di S. Annella a portare a spalla la sacra immagine, seguiti dai battenti che si percuotevano a sangue per espiare i peccati, in un rito particolarmente diffuso in quegli anni.

La processione assunse con il tempo un vero e proprio carattere di popolo, a differenza di quella del giorno prima, legata alla categoria dei Massari, seppur anch’essa largamente amata dai trapanesi.


Il quadro di Maria sembra possa datarsi alla seconda metà del ’600 ed è  da attribuirsi alla paternità artistica del pittore trapanese Giovanni Battista de Vita (fonte storica Mario Serraino). 

L’immagine dell’Addolorata è incastonata dal 1778 in una “vara” in legno in stile barocco, ideata dall’architetto Luciano Gambina nella seconda metà del ’700. Nella parte posteriore della “vara” è collocato un Santo volto di Gesù coronato di spine, impresso nel drappo della Veronica e sorretto da un angelo. L’immagine è attribuita al Ferro. Il volto del Nazareno è raffigurato con tratti somatici tipicamente mediterranei e la stessa corona di spine si discosta dalla iconografia classica. …

Le foto della processione 2009

Clicca per visualizzare le foto

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.