EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0809.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Saline-065.jpg madre_pieta_del_popolo-dsc_1980.jpg 005-Trapani-Cumuli_di_sale.jpg festa_della_madonna_di_tagliavia_-_314.jpg Processione_San_Francesco_di_Paola_2009_Trapani_DSC_3147.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Cinque commedie siciliane di Antonio Tagliavia

Copertina libro Cinque commedie siciliane di Antonio Tagliavia

dalla prefazione di Carlo Cataldo, il quale ringrazio per avermi fatto conoscere e omaggiato questo libro.


Per oraziana memoria, il plagosus Orbilius impartiva il sapere, a suon di busse, ai discepoli. Mutati i tempi e defluita tanta acqua non soltanto sotto i ponti del “biondo Tevere”, Antonio Tagliavia dà una prova palmare dell’eclisse della pedagogia orbiliana, con la strategia dell’insegnare dilettando, valorizzata nell’Istituto comprensivo “F. Vivona” di Calatafimi Segesta. Docente di umanesimo e di umanità, Tagliavia ha composto cinque gioiellini di drammaturgia scolastico-extracurriculare, in collaborazione con i discenti, che ha stimolato all’osservazione dell’ambiente circostante, e alla trasposizione, nella creatività fantastica, di fatti e personaggi, non lontani dal vero o dal verosimile, e di situazioni e vicende esistenziali, rintracciabili nel menù memoriale. La memoria – così accade in Tempu di vinnigna – si fa talvolta nostalgico palpito, incline o intento a incursioni in un passato di disagi e di disguidi, se raffrontato con la “diversità” del presente. …


… Indubbiamente, entro il non vasto orizzonte del Teatro vernacolo siciliano – in cui a giusto titolo si sono già stagliate le Grandi Ombre di Capuana e Verga, di Pirandello e Martoglio – è l’ala di una singolare creatività e di un’originalità compositiva a muovere queste cinque commedie, ora sottoposte al battesimo della stampa. …

… Motivi e individui, dinamicamente rappresentati, rendono le commedie di Tagliavia documenti della fedele registrazione di un’animata realtà, non tanto ludica quanto didascalica. Testi dignitosi e decorosi di arte comica, queste cinque commedie fanno auspicare la sorellanza con future opere susseguenti. E, forse, conseguenti. Se ci saranno, esse offriranno, certamente ancora, proiezioni sceniche di aspetti e di situazioni, di protagonisti e di comprimari, diuturnamente riconoscibili in quello che, già nel secolo XVII, fu definito “IL GRAN THEATRO DEL MONDO”.

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.