EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0768.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP3787.JPG comune_di_vita-i_sindaci-105.jpg Coro_delle_Egadi_-052.jpg IMGP2808.JPG madre_pieta_del_popolo-dsc_2115.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Fulget Crucis Mysterium – Trapani – le foto di Giuseppe Aloisio


la locandina dell'evento

Fulget Crucis Mysterium
voluto dal Vescovo S.E. Francesco Miccichè in Trapani


Il corpo nudo di Cristo in croce intagliato in legno di tiglio policromo, attribuito a Michelangelo Buonarroti, che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha appena acquisito (per 3.250.000 euro) è stato mostrato a Papa Benedetto XVI, dopo l’attribuzione a Michelangelo della piccola opera, nella Sua visita all’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.
Dal 23 dicembre al 23 gennaio la statuetta è stata poi esposta nella Sala della Regina di Palazzo di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Il ministro Sandro Bondi lo ha acquisito al patrimonio dello Stato anche per evitare il rischio di un possibile espatrio oltre i confini nazionali.

“Simbolo di valori universali”, come lo ha definito lo stesso Ministro, prima di raggiungere la sua destinazione definitiva, il Museo del Bargello, la preziosa scultura, per volontà del Governo, raggiungerà alcune parti d’Italia, tra le quali la città di Trapani.
Il Crocifisso ricorda altri esemplari dell’ultimo scorcio del Quattrocento: quello in legno scolpito da Michelangelo stesso per la Chiesa di Santo Spirito di Firenze e quello affrescato dal Perugino nella sala capitolare del grande complesso monumentale di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi dello stesso capoluogo toscano.
Il corpo affusolato in posa frontale, colto nell’attimo del trapasso, prova la profonda conoscenza anatomica di Michelangelo che proprio in Santo Spirito ebbe a disposizione per i suoi studi i cadaveri dell’ospedale del complesso agostiniano.
Accostato da molti studiosi al Cristo della Pietà della Basilica Vaticana e al colossale David marmoreo, l’opera, dalle proporzioni perfette (poco più di 40 centimetri) è, come l’uomo vitruviano, iscrivibile in un cerchio e in un quadrato.
L’attribuzione a Michelangelo è frutto dei lunghi studi di Giancarlo Gentilini, esperto di fama internazionale di scultura fiorentina del Quattrocento, condivisi da Umberto Baldini, Luciano Bellosi, Massimo Ferretti, Antonio Paolucci, Cristina Acidini.


le foto del Crocifisso

le foto del Crocifisso

le foto del Crocifisso

le foto del Crocifisso

le foto del Crocifisso

le foto del Crocifisso


l’album con le foto gentilmente concessemi dal Dott. Giuseppe Aloisio

Clicca per visualizzare le foto

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.