EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0814.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

110-Giovanni_Bevilacqua_pitture_e_sculture BDSC_0044.JPG Trapani-Bagni_pubblici-006.jpg 113_san_vito_la_sfilata_2009_dsc_6314.jpg misteri_ceto_dei_metallurgici_preparazione_dsc_2324.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

REGULI DI L’ANNU di Giuseppe Ingardia

Giuseppe Ingardia

Il caro amico Giuseppe Ingardia mi ha inviato un articolo scritto di suo pugno sulle cosiddette “Regole di Santa Lucia”. Vi lascio alla lettura dell’articolo per capire di cosa si tratta.

REGULI DI L’ANNU


Bruciata la ‘befana’, “Doppu i Tri Re si dici ole’. Di S. Lucia a Natali, quantu un passu di cani; di Natali all’annu novu, quantu un passu d’omu”. Tradizioni e memoria insegnano. E poi …anno nuovo vita nuova, come suol dirsi! Ma fin dai primi giorni di questo 2010, è il caso di verificare se -malgrado cielo e terra siano stati sconvolti dal cambio delle temperature che hanno stravolto le stesse stagioni anche in Sicilia- restano ancora vere le “regole dell’anno” che negli ultimi anni (particolarmente nel 2009) han dovuto fare i conti con gli sconvolgimenti climatici sempre più inclementi verso qualsiasi regola precedente legata ai “tempura di lu Signuri”. Anticamente era ferma la convinzione che le condizioni climatiche fossero regolate da quanto succedeva nei giorni che vanno dal 13 Dicembre (giorno di S. Lucia) al 24 dicembre (vigilia di Natale). Vigevano insomma “li reguli di l’annu” o “12 jorna di S. Lucia” ed ancora “carennuli di Natali”. Per non citare infine “li reguli di S. Lucia”, tanto che si diceva volgarmente “S. Lucia avi li reguli”: chiaro riferimento agli immancabili ‘ospiti’ mensili delle donne. Noi (ancora una volta) abbiamo annotato pazientemente le condizioni atmosferiche dei succitati dodici giorni da S. Lucia alla vigilia del Natale 2009. E poiché ognuno di questi giorni, in progressione, dovrebbe presagire che tempo farà nei 12 mesi dell’anno successivo, ecco quanto ne vien fuori.
Gennaio 2010: caratterizzato da giornate di sole, alternate a nuvolosità al tramonto e vento.
Febbraio 2010: alternanza di pioggia nel corso della notte e ventosità variabile con sole e nuvole di giorno.
Marzo 2010: prima parte delle giornate con sole a tutto …cielo, sul finire delle giornate leggero vento e pioggia. Marzo meno pazzo del solito, insomma.

Aprile 2010: giorni tipicamente uggiosi, con nuvole e piogge leggere e ventosità moderata. Sole che stenta a far capolino per dare quindi spazio all’avvento della Primavera con il suo tepore.

Maggio 2010: mese molto strano in verità, poiché sarà un continuo alternarsi di pioggia leggera, nuvolosità, vento e sprazzi di primo sole tipicamente estivo.
Giugno 2010: giornate miti, poche nuvole, vento quasi impercettibile, qualche pioggerella di sera e mattina presto.
Luglio 2010: mattinate di buon sole, ma pomeriggi ventosi e spesso freddi con piogge poco importanti.
Agosto 2010: giornate che alternano sole e leggere piogge, vento molto spesso.
Settembre 2010: un magnifico settembre, che vedrà qualche nuvola al mattino ma poi tutto il giorno cielo limpido con venti ora deboli altri freddi.

Ottobre 2010: mattinate quasi limpide con tiepido sole, quindi pomeriggi ora sereni ora con piogge (più intense quando in alcune giornate soffierà forte il vento).

Novembre 2010: sarà un mese eccezionalmente all’insegna delle classiche “ottobrate”, con mattinate di sole, pomeriggi quasi primaverili e venti pressocchè assenti. Una meraviglia, insomma, per quello che viene previsto come il mese più bello del 2010!

Dicembre 2010: prevista molta nuvolosità, vento di scirocco che a tratti porterà il sole caldo.
Presumibile quindi una inversione di tendenza rispetto a dicembre 2009: “Natale con il tizzone e successiva Pasqua con il sole?”

GIUSEPPE INGARDIA

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.