EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0811.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP5915 kitesurf_a_trapani_001 Chiesa_Sacro_Cuore_-_005.jpg 162_san_vito_la_sfilata_2009_dsc_6374.jpg Fico_Valderice_Sagra_Pane_Casareccio_010

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Presentata la Rivista VALDERICE 2011 a cura della Scuola G. Mazzini

Rivista Valderice 2011

È stata presentata il giorno 6 giugno, nell’ambito della manifestazione “Un anno lungo un’ora. La Scuola rendiconta e si racconta”, voluta dal Dirigente scolastico prof. Antonino Alagna, l’ultimo numero della rivista illustrata “VALDERICE”, giunta quest’anno alla 22a edizione. Erano presenti – oltre al sindaco del Comune Camillo Iovino ed altre autorità civili e militari – una vasta platea di genitori e di alunni, questi ultimi impegnati, tra l’altro, nella “Festa di fine anno scolastico”, in canti, danze, proiezioni di ricordi di viaggio e nel musical “King Arthur…” recitato in lingua inglese.

A presentare “VALDERICE 2011″ sono stati Maria Anna Milana, già Preside della Scuola e coordinatrice del comitato di redazione, e Giovanni A. Barraco, editor della stessa rivista.
Fondata nel 1990 dall’allora Preside Rocco Fodale, la pubblicazione è proseguita ininterrottamente anche con i dirigenti scolastici che gli sono succeduti alla guida dell’Istituzione scolastica. Nell’arco della sua vita, la rivista ha ospitato saggi di storici e studiosi di prestigio tra i quali ricordiamo Vincenzo Adragna, Francesco Luigi Oddo, Carlo Cataldo, Salvatore Costanza, Salvatore Corso, Vincenzo Perugini.
Non meno valore hanno le ricerche e gli articoli scritti da generazioni di ragazzi sotto la guida dei loro insegnanti. Essi spaziano dai componimenti poetici ai resoconti sui viaggi scolastici, dalle filastrocche alle burle paesane, dal ricordo di personaggi tipici ai modi di dire ormai in disuso: nel loro complesso un “prezioso patrimonio etno-culturale che, attinto dalla comunità, spesso in forma orale, ad essa ritorna, rielaborato e rivissuto anche attraverso la scrittura.
Ricordi di nonni, interviste ad artigiani, mestieri scomparsi, proverbi e modi di dire dell’Agro ericino, preghiere, giochi, feste, ricette, razioni e raziuneddi diventano espressione della cultura – memoriale e non – del territorio (Maria Amore).
Il sommario di “VALDERICE 2011″ comprende tra l’altro, oltre al saggio “Valderice tra giardini ed acque” di Vincenzo Perugini, due contributi di Rocco Fodale e l’articolo “La rivista VALDERICE oltre il ventennale”, di Maria Amore.
Informiamo i lettori che – a breve – dal nostro sito www.trapaninostra.it il contenuto della rivista “VALDERICE 2011″ sarà scaricabile nel formato PDF.


Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.