EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0840.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP3778.JPG Paceco-1983-097.jpg Coro_delle_Egadi_-241.jpg madonna_dei_massari_2009_dsc_1756.jpg DSC_0336.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Chiesa di Santa Oliva in Alcamo

prospetto Chiesa Santa Oliva in Salemi

Fu fondata nel 1533 e riedificata nell’attuale aspetto nel 1724 su progetto dell’architetto trapanese Giovan Biagio Amico. Il portale principale risale al 1572, così come una torre campanaria angolare priva di cuspide. Gli altari sono adornati da bellissimi marmi policromi intagliati da Mariano e Simone Pennino. Fa mostra di sé sull’altare maggiore una tela datata 1639 di Pietro novelli, intitolata Le Anime del Purgatorio. Gli stucchi sono di Gabriele Messina (1756) e di Francesco e Giuseppe Russo (1771). Tra le altre opere, si ammirano due sculture in marmo di scuola gaginesca raffiguranti San Luca e Sant’Angelo, ‘Annunciazione, gruppo marmoreo eseguito nel 1545 da Antonino e Giacomo Gagini. Vi si ammira inoltre la statua in marmo eseguita da Antonello Gagini raffigurante S. Oliva, considerata tra le più belle dell’artista. Il tetto della chiesa fu distrutto da un incendio nel 1987 e ricostruito pochi anni dopo.



This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.