EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0775.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

DSC_1431.JPG Cartina-011.jpg Carnevale Valderice 2008 010.JPG Trapani-023-Militari_che_giocano Riserva_Naturale_Orientata_di_Paceco_04

Registrati

Chi c'é online

44 visitatori online
1 ospiti, 43 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    553

Ritorna il Presepe Chiesa del Purgatorio – di Danilo Sansica

 

Ritorna (dopo un’anno di fermo) quest’anno presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio dove vengono conservati i gruppi dei “Misteri” di Trapani, il presepe tradizionale di stile francescano in sughero, carta e muschio con pastori in movimento. Il presepe anche quest’anno si è arricchito di nuovi pastori donati dai “ceti” che compongono l’Unione Maestranze, alcuni raffiguranti scene che si riferiscono alla maestranza di appartenenza.
 
 

Perché un presepe alla Chiesa dei Misteri?
“In questi anni abbiamo cercato di mostrare come la bellissima perla della processione dei sacri gruppi dei Misteri acquisti il suo massimo valore solo se è vista all’interno del grande mistero che è la tutta la vita di Gesù”
I Misteri rappresentano la passione e morte del Signore, ma tale momento sarebbe banalizzato se non si riconoscesse in Gesù il Figlio di Dio fatto uomo attraverso una donna che vince il male e la morte.
Ecco allora l’idea della processione del Risorto la domenica di Pasqua e del presepe a Natale. Il presepe è particolarmente significativo perché si è scelto di inserire dei personaggi che rappresentano le Maestranze dei gruppi dei Misteri, gentilmente offerti dagli stessi Consoli.
Il Natale, come la Pasqua, unisce tutte le Maestranze attorno a Gesù, qui bambino, lì morto e risorto”.
Sarà possibile visitare il presepe dal 1/12/2012 al 13/01/2013 tutti i giorni dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 16:30 alle 19:30 inoltre il sabato e la domenica dalle 21:00 alle 24:00
Il presepe è stato realizzato dai collaboratori della chiesa del purgatorio (Giuseppe Barraco – Antonino Maisano – Micaela Corso – Danilo Sansica e sotto la stretta sorveglianza del Sig. Giovanni Montalto)
SI RINGRAZIANO LE MAESTRANZE CHE HANNO COLLABORATO, EMANUELE BARBARA PER LA REALIZAZIONE DELLA LOCANDINA E IL RETTORE DELLA CHIESA SAC. NICOLA RACH PER LA FIDUCIA DATA.






Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.