EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0773.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Carnevale_Valderice_2009_0662.JPG Saline-064.jpg Memorial_Nino_Barone_Jr_2009-35 Trapani-Palazzo_delle_poste-006.jpg DSC_1361.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

QUADRO DEI SINDACI DEL COMUNE DI VALDERICE, opera di Andrea Milana Articolo di Giovanni Barraco

 

Affisso ad una delle pareti, sotto due sorgenti luminose, dal 15 marzo fa bella mostra di sé – al secondo piano del Palazzo comunale – il “Quadro dei Sindaci del Comune di Valderice” che si sono succeduti alla guida delle amministrazioni nel corso di quasi sessant’anni di autonomia comunale.
 
 

“L’idea del “Quadro dei Sindaci” è stata fortemente sostenuta da questa Amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Camillo Iovino – per dare il giusto riconoscimento a tutti i Sindaci che hanno guidato il Comune di Valderice, dal 1956 ad oggi, per il lavoro e la dedizione impiegati per lo sviluppo del nostro territorio”.
Ricordando l’autore dell’opera – una pergamena scritta e dipinta a mano da Andrea Milana, recentemente scomparso – il Sindaco Iovino ha ricordato anche lo storico Giuseppe Basiricò che ha fornito all’artista gli estremi dei periodi di mandato nei quali si è svolta l’azione dei Sindaci. Alla cerimonia di inaugurazione, insieme con i familiari dell’artista, erano presenti anche gli ex Sindaci Giuseppe Coppola, Orazio Spezia e Giancristoforo Galia.
All’intervento del Sindaco Iovino ha fatto seguito quello di Francesca Marano che ha ricordato le caratteristiche umane e artistiche di Andrea Milana. Nelle parole del Presidente del Consiglio comunale valdericino è stato sottolineato il ruolo di quanti si impegnano a favore delle istituzioni civiche e di come – al di là delle posizioni politiche contingenti – sia importante “fare memoria” dell’operato di ciascuno per tramandarne i nomi alle future generazioni.
Un minuto di raccoglimento in ricordo di Andrea Milana ha concluso la cerimonia di inaugurazione.


Clicca sulle foto per visualizzarle in altra scheda
 


 



 



 



Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.