EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0802.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP0396-a.jpg Paceco-1983-061.jpg Carnevale_Valderice_2009_0677.JPG 078_Trapani_Ronciglio_flora_Posidonia_oceanica.jpg IMGP5657.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Trapani Settimana Santa 2013, processione Madonna Pietà del Popolo

Settimana Santa Trapanese – Mercoledì Santo – Processione della Madonna della Pietà, detta popolarmente “del Popolo”. All’interno le foto.  Il seguente testo è stato tratto dal sito www.settimanasantatp.net al quale potete accedere per una visualizzazione completa e per altre informazioni  La Processione della Madonna della Pietà del Popolo, ha un’origine più antica rispetto all’altra Pietà. Curata anticamente dalla Compagnia di Sant’Anna, viene attualmente patrocinata dal ceto dei Fruttivendoli. Si svolge nel primo pomeriggio del Mercoledì Santo, uscendo dalla chiesa Maria S.S. Addolorata, e percorre le vie del centro storico.

La “vara” è di stile barocco, ed è stata scolpita nel legno nel 1778. Essa reca un simulacro costituito da due dipinti incastonati e contrapposti, uno raffigurante il volto della Madonna, l’altro quello del Cristo. Il dipinto della Pietà pare risalire alla secoda metà del XVII secolo. Il quadro è pieno di simboli della Passione e il capo della Madonna è cinto da una corona d’argento. Viene ricondotta nella Chiesa di partenza verso le dieci di sera, dopo l’incontro e lo scambio dei ceri, in Piazza Lucatelli, con la Madonna della Pietà dei Massari, a simbolo della riappacificazione seguente alle contestazioni del 1885 contro i privilegi accordata a quest’ultima.

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.