EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0812.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

092-Ericefolk_La_Barunissa_di_Carini Kitesurf_a_Trapani_018 044_Trapani_Ronciglio_flora_Carpobrotus_acinaciformis.jpg IMGP2641.JPG IMGP3125.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Trapani: MATER … TERRAE – Recital di poesie su Vito Ruggirello

Presentato da una presentatrice d’eccezione, Ninni Cannizzo, una serata dedicata alla poesia ed alle poesie di Vito Ruggirello, noto poeta di Custonaci che è rimasto nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto. Organizzato dall’Associazione MATER … TERRAE con l’ausilio di Antonio Ruggirello e Giuseppe Ingardia, 10 poeti hanno declamato una poesia propria ed una del Maestro Vito. La danza del gruppo FIGLI DEL SOLE (di Francesca Alabrese) ha spezzato le declamazioni. Aprendo la pagina video e foto.

Comunicato Stampa tratto da: www.lagazzettatrapanese.it

Un appuntamento dedicato alla poesia, alla musica e alla danza in onore della Madonna e per celebrare la bellezza della Natura. Si intitolava Mater…Terrae la manifestazione ideata ed organizzata dalla cooperativa Terrae in collaborazione con i poeti del Memorial Vito Ruggirello ed il supporto dell’Associazione Maria SS. Di Custonaci e di alcune imprese del territorio svoltasi sabato sera sul sagrato della Chiesa Madre di Custonaci. Inserita nel cartellone delle manifestazioni dell’estate custonacese 2013, l’iniziativa ha aperto la prima giornata di festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci, che avranno il loro culmine l’ultimo lunedì di agosto con lo sbarco e la processione del mercoledì.

I 10 poeti del Memorial Vito Ruggirello hanno recitato due poesie ciascuno, una propria e l’altra di Vito Ruggirello, uomo di cultura custonacese che ha dedicato tutta la sua vita all’arte dipingendo, scrivendo poesie e testi con l’intento di celebrare ed esaltare la bellezza della natura, genitrice di vita, e la Madonna di Custonaci, il cui culto è fortemente radicato nell’agro-ericino, ed in generale, in tutta la Sicilia Occidentale.
Nell’ordine, si sono esibiti: Liliana Patti (“Nel silenzio” e “Ricchezza della vita”), Gino Adamo (“ L’Amore” e “ Dal litorale al colle”), Vincenzo Adamo (“Maceri” e “Avi Maria”) , Franco Agate (“Commiato”e “Madonna Mia!”), Antonella Barone ( “Come il Sole” e “Panoramiche Bellezze”), Antonino Barone (“Pirchì nun parli notti…” e “ Vui chi muristivu pi mia!), Adele Catalano ( “Sono” e “La cannila e lu pappagghiuni”) Antonello Frattagli ( “E’ sera” e “Paese Natio”), Sebastiano Vassallo (“Il sole della speranza” e “Fuoco ribelle”), Giuseppe Vultaggio (“T’aspettu ‘n paradisu” e “Custonaci”)
La serata è stata allietata dall’energia vitale del gruppo “Le figlie del Sole” coordinato da Francesca Alabrese. Una serie di danze popolari che simboleggiano l’unione tra l’uomo e la natura.
Molto apprezzato l’intervento del dottor Fabrizio Fonte sulla devozione in onore di Maria Santissima di Custonaci e sulla storia del Santuario intitolato alla Madonna.

Soddisfatti gli organizzatori per la riuscita dell’evento che ha trasportato il pubblico in un viaggio emozionale tra storia, cultura, fede e tradizione promuovendo il territorio e creando un forte momento di aggregazione sociale.
Hanno preso parte all’appuntamento, tra gli altri, il vice sindaco di Custonaci, Girolamo Incandela, il presidente della cooperativa Terrae Valentina Parrino, Antonio Ruggirello, promotore del Memorial Vito Ruggirello,e Nino Grimaldi del Comitato organizzatore dei festeggiamenti in onore della Madonna di Custonaci.
Era presente, inoltre, il giornalista, scrittore e poeta Giuseppe Ingardia.

Ideatore e regista della serata Alessandro De Bartolomeo, della cooperativa Terrae.
Le foto sono di Lorenzo Gigante.
La serata è stata presentata da Ninni Cannizzo


Visualizza in altra scheda i video relativi alle declamazioni delle poesie dei vari autori
  «Figlie del Sole 1»    «Liliana Patti»    «Gino Adamo 1»    «Gino Adamo 2»    «Vincenzo Adamo 1»    «Vincenzo Adamo 2»    «Franco Agate 1»    «Franco Agate 2»    «Antonella Barone 1»    «Antonella Barone 2»    «Nino Barone 1»    «Nino Barone 2»    «Adele Catalano 1»    «Adele Catalano 2»    «Antonello Frattagli 1»    «Antonello Frattagli 2»    «Sebastiano Vassallo 1»    «Sebastiano Vassallo 2»    «Giuseppe Vultaggio 1»    «Giuseppe Vultaggio 1»    «Figlie del Sole 2»    «Figlie del Sole 3»    «Figlie del Sole 4»

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.