EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0800.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

laser_racing_2009_052 008-Isnello-Aspettando_Godot.jpg Calatafimi_-_Festa_del_Crocifisso_-_53.jpg IMGP2796.JPG misteri_ceto_dei_metallurgici_preparazione_dsc_2323.jpg

Registrati

Chi c'é online

76 visitatori online
7 ospiti, 69 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    544

Gruppi Folkloristici: TURRI DI MEZZU – MARAUSA (Trapani)

 

Il Gruppo Folkloristico “Turri di Mezzu” di Marausa (Trapani) nasce nel 1995 nell’omonimo paesino, abitato da circa 1.500 abitanti, situato a circa 14 km. dalla città e bagnato dalle stupende acque del Mar Mediterraneo. Il nome “Turri di Mezzu” deriva dall’omonima Torre di avvistamento dalla struttura secentesca che domina parte della costa sud-occidentale dell’Isola e che i Saraceni usavano per difendersi dagli attacchi dei Cartaginesi.
 

Il Gruppo, composto da circa 25 elementi dilettanti, uniti dallo stesso entusiasmo ed amore per le tradizioni popolari, ha già ottenuto svariati successi nel saper portare avanti le antiche usanze, i costumi e i balli della nostra meravigliosa Terra.
La maggior parte dei canti sono tratti dalle raccolte di Alberto Favara, Giuseppe Pitrè e Salomone Marino e spesso si è anche avvalso, nel tempo, dell’esperienza e delle conoscenze dei nonni.
Il Gruppo “Turri di Mezzu” cerca di far rivivere in modo più similare possibile, attraverso l’uso di antichi oggetti ed attrezzi di lavoro e attraverso le opportune coreografie, i momenti di vita lavorativa e non, che distinguono ancora oggi la cultura del popolo siciliano, con particolare riferimento alla provincia di Trapani.
 
Direzione Musicale: Armando Alestra
Responsabile del gruppo: Giuseppe Safina




Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.