EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0798.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

0076_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota Kitesurf_a_Trapani_054 IMGP0389-a.jpg IMGP5587.JPG IMGP2312.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Venerdì Santo, Chiesa Santa Maria di Gesù, celebrazione dell’adorazione della Croce 2015

Santa Maria di Gesù - Discesa dalla Croce
 

Dal libro “I MISTERI nella sacra rappresentazione del Venerdì Santo a Trapani” – di Giovanni Cammareri. E’ finalmente Venerdì Santo, in questo giorno dedicato dalla liturgia alla commemorazione della morte di Gesù, non c’è posto a Trapani che per i “Misteri”.


Tuttavia nel primo pomeriggio, … si può ancora assistere alla toccante cerimonia della “Discesa dalla Croce”, a scinnuta’cruci di Santamaragesu, come popolarmente veniva menzionata. Il suo momento culminante consiste, appunto, nella deposizione di un Cristo la cui statua è dotata di un meccanismo atto a farli chinare la testa, nonché di braccia snodabili all’altezza delle spalle. Detta cerimonia non va citata solo per la sua suggestività, bensì per lo stretto legame con la processione dei “Misteri”. La tradizione ne imponeva l’inizio solo a “discesa” conclusa. Ciò fino alla metà degli anni ’60.
Successivamente, la contemporaneità dei due rituali, dovuta al continuo anticipo sull’orario di uscita dei “gruppi sacri”, ha finito per occultare non poco una funzione riservata ormai a pochi fedeli.
– Quest’anno 2015 l’antico rito perduto è stato ripristinato, appena finita la “discesa” un corteo con autorità ecclesiali e del governo si sono mossi per andare dinanzi la chiesa del Purgatorio e alle 14 in punto il comandante dei carabinieri ha bussato 3 volte sul portone per dare inizio alla processione dei Misteri.
Le foto sono di Clara Daidone e Lorenzo Gigante.

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.