EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0800.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Fico_Valderice_Sagra_Pane_Casareccio_032 0240_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota PV (139).jpg 42_palailio_trapani_vento_roald_lilli_con_il_play_della_nazionale_usa_prima_dellincontro_con_il_brasile.jpg Trapani-Il_Porto-188.jpg

Registrati

Chi c'é online

16 visitatori online
2 ospiti, 14 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    551

Valderice: Presentato «IL FANTASMA SUL VELIERO» il libro di Gioacchino Lipari – (gab)

Patrocinata dal Comune di Valderice e dalla benemerita Associazione Pro Loco – della quale è presidente la giovane e dinamica Maria Anna Teresa Pavia – si è svolta, sabato 17 ottobre u.s., la presentazione del libro di Gioacchino Lipari “Il Fantasma sul veliero”, relatrice Laura Lodico, dell’Ass. C.S.R.T “Marettimo”. Hanno letto alcuni brani dell’opera, Maria Pia Bonfiglio e Vito Vaccaro.

Nella Sala conferenze del Molino Excelsior, una cornice di pubblico numeroso e partecipe ha seguito i diversi momenti della presentazione, la proiezione di slide aventi per tema “Il respiro del mare” e i dialoghi intercorsi tra la relatrice e l’Autore che le sedeva a fianco. Molto apprezzati gli interventi musicali tenuti al pianoforte dal Maestro Paolo Messina.
Gioacchino Lipari – per gli amici Gino – non è nuovo agli impegni culturali e letterari, in particolare. Dopo una vita intera trascorsa per mare – e nei mari di tutto il mondo – “ha gettato l’ancora”, come è solito dire con un sorriso, a Valderice. È qui che ha messo su casa, una villetta con una superba vista sul mare di Cofano, e si è impegnato in maniera entusiasticamente partecipata nella promozione turistica – e non solo! – dell’Agro ericino.
Tra le sue opere, ricordiamo: “Dove nasce l’alba” (insieme con Anna Maria Santoro, (2002), “Cappilluzzi e fiureddi. Itinerario iconografico in Valderice” (2003) “Un paese si racconta. Valderice” (2 volumi, 2005 e 2007), “Rosalia sposata per procura ed il marinaio” (2010) e “Cocci di mare. Racconti” (2012).
Gioacchino Lipari dal 1995 – e ininterrottamente, per diciassette anni -, è stato Presidente dell’Associazione turistica Pro Loco. Dal risvolto di copertina di una delle sue opere trascriviamo: “È promotore di progetti culturali per la salvaguardia delle tradizioni popolari dell’Agro ericino. Ha realizzato un personale archivio fotografando il mondo grazie alla fortuna di averlo girato in tanti anni di mare”.
È a lui che, in apertura dell’incontro, si è rivolta innanzitutto Maria Anna Teresa Pavia, l’attuale Presidente dell’Ass. Pro Loco – con un filo d’emozione nella voce – per ringraziare gli intervenuti e l’Autore per il suo appassionato impegno a favore della cultura locale e della collettività intera: un impegno – conosciuto e apprezzato da tanti, in primis, dal Sindaco di Valderice, Mino Spezia, presente all’evento – che ha rivolto all’Autore sentite parole di augurio “per quanto già realizzato e per le opere che ancora verranno”. (gab)


This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.