EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0811.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Coro_delle_Egadi_-294-Spagna_1986.jpg Paceco-1983-161 IMGP3799.JPG IMGP0340-a.jpg Paceco-1983-104

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Trapani: Da un post su FB di Tonino Perrera «’a ulata ri l’angiuli».

 

Fino al 1947 ci fu a Trapani la consuetudine della cosiddetta ” ‘a ulata ri l’angiuli”. In cosa consisteva? Durante la processione della Madonna, per parecchi anni, si volle abbellire lo spettacolo con dei bambini che, al giungere della Madonna, attraversavano la strada volando da un balcone all’altro legati con delle funi. I bambini venivano vestiti da angeli, con le alucce i vestitini di raso, uno rosa e l’altro azzurro, i capelli pettinati con i boccoli e le coroncine di fiori sul capo.

 
Appena la Madonna stava per passare, gli angioletti venivano lanciati dal balcone, mentre da quello di fronte si tirava la fune facendo così attraversare la strada agli “angiuli” che si incontravano al centro della via proprio sopra dove si era fermata la Madonna. Capitò però spesso che i bambini, terrorizzati da questo lancio nel vuoto, si mettessero a piangere facendo finire in farsa la sacralità del rito.



Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.