EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0817.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Calatafimi-004-Panorama.jpg IMGP5558.JPG 067_Trapani_Ronciglio_flora_Limonium_densiflorum.jpg istituto_d_arte_sez_corallo_dsc_5548.jpg Trapani_Invittissima_e_Fedelissima_023

Registrati

Chi c'é online

25 visitatori online
4 ospiti, 21 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    553

TRAPANI: «Fulgori d’una pulsar» Il libro di Aldo Gerbino sulle opere di Enzo Tardia

 

Per le Edizioni «Plumelia» (Bagheria-Palermo 2017) è apparsa la raccolta poetica di Aldo Gerbino, Fulgori d’una pulsar, tredici testi per tredici dipinti di Enzo Tardia. La pubblicazione è inserita nella collana ‘Acheni-ut pictura poesis’ e raccoglie le più recenti espressioni poetiche di Gerbino accompagnate dalle tele di Enzo Tardia, ampiamente coinvolte nel loro registro euclideo.
 

“Il gioco filologico e filosofico – scrive in ‘premessa’ Piero Longo – sta sempre alla base della creatività e Aldo Gerbino nel suo labirinto di abbagli, fulgori, bagliori e vibranti armonie, cerca quegli equilibri sempre instabili e variabili che il processo esplosivo dei sistemi binari e delle radiazioni elettromagnetiche che ne conseguono, rende sempre ambigui dato che la luce è fotone ed è particella e radiazione e dunque ci riporta alle perturbazioni dei campi magnetici e agli strani comportamenti delle particelle subatomiche che subiscono continue metamorfosi forse conseguenti o pertinenti alle onde gravitazionali che, ipotizzate e da recente individuate, hanno aperto un nuovo orizzonte e stimolato nuove giunzioni alla creatività e alla fantasia degli artisti”; e, tra gli artisti, figura, appunto, il lavoro creativo di Enzo Tardia.
La presentazione del volume avverrà al Museo Agostino Pepoli, Polo Regionale di Trapani per i Siti Culturali, martedì 5 dicembre c.a. alle ore 17,00. Interverranno e dialogheranno col poeta e critico, Luigi Biondo, Direttore del Polo Museale di Trapani, Margherita Giacalone, Direttrice della Biblioteca Fardelliana. Una lettura di testi sarà offerta da Stefania La Via, Vice-Direttrice dell’Archivio Diocesano di Trapani. Le 13 opere di Enzo Tardia rimarranno esposte, presso il Museo, dal 5 al 15 Dicembre 2017.

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.