EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0782.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

mura-030 Vendemmia_Costa_2009-35 2001 16 giugno - nr 01 - Erice.jpg laser_racing_2009_003 Coro_delle_Egadi_-212-Austria-Vienna-Novembre-1983.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

ERICE: BIMBIMBICI 2019 – 20^ Edizione

 

Con la manifestazione di domenica 12 maggio alla litoranea di Erice concluse le iniziative di Bimbimbici 2019 a cura di FIAB Trapani e del Comune di ERICE. – 20^ edizione della pedalata in famiglia promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso delle due ruote tra giovani e giovanissimi.

«La FIAB chiede la chiusura domenicale della Litoranea di Erice durante la stagione estiva, rendendo pedonale il tratto davanti i lidi balneari e la spiaggia libera creando una zona cuscinetto a favore di attività ludiche, sportive, alla mobilità in bicicletta, di ristoro e di intrattenimento, anche con il diretto coinvolgimento dei gestori dei lidi e permettendo alla cittadinanza e ai turisti di vivere in sicurezza e tranquillità di uno spazio comune prossimo alla spiaggia»
Renato Alongi, presidente FIAB Trapani
 
Si è tenuta con la partecipazione di oltre 300 bambini in bicicletta, Domenica 12 Maggio sul Lungomare Dante Alighieri di Erice, la 20^ edizione della manifestazione nazionale Bimbimbici, promossa dalla FIAB, Federazione Nazionale Amici della Bicicletta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Erice.

Molto partecipata l’attività di educazione stradale svolta con l’ausilio del Corpo dei Vigili Urbani di Erice seguita dalla consegna ai piccoli ciclisti delle Patenti BICIGUIDA Fiab da parte del Sindaco di Erice Daniela Toscano.
Domenica scorsa, il tratto di Litoranea prospiciente la spiaggia e i lidi balneari, è stato sottratto al traffico veicolare e reso fruibile per il piacere dei pedoni, ciclisti, bimbi, mamme e nonni in bici.
La manifestazione nazionale promossa da FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta si rivolge in modo particolare ai giovani, ai giovanissimi, alle loro famiglie e alle scuole, per promuovere stili di vita sani, diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, incentivare il bike2school, creare consapevolezza sui problemi di sicurezza, ma anche sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e riduzione della velocità.
Sotto lo slogan ‘La nuova fiaba della bicicletta’ tutti sono invitati, almeno per un giorno, a pedalare tra le vie della propria città.
Molto seguito dai piccoli partecipanti a Bimbimbici, il laboratorio didattico artistico “La bicicletta nell’arte” a cura di Labalquadrato – educazione museale e didattica dell’arte.

La manifestazione di domenica 12 maggio, ha avuto anche il patrocinio gratuito del Comune di Trapani, presente il Sindaco Giacomo Tranchida, la collaborazione di Legambiente Trapani-Erice, il Lions Club di Trapani, Bike shop e Pro Bike Erice.
A tutti i partecipanti a Bimbimbici 2019 Erice è stato consegnato un kit di partecipazione oltre alla Patente di Biciguida.
A conclusione della manifestazione è stata estratta fra tutti i partecipanti una bicicletta messa in palio dal Lions Club di Trapani presieduto dall’Ing. Marzio Ingoglia.

Fra i premi di consolazione anche alcune borracce termiche del progetto di educazione ambientale “Erice, megghiu senza plastica”.

 
 



 
Visualizza le foto in altra pagina

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.