EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0763.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Mura_di_Tramontana_Come_era_22 062-Ericefolk_La_Barunissa_di_Carini IMGP3710.JPG Kitesurf_a_Trapani_040 madre_pieta_del_popolo-dsc_2267.jpg

Registrati

Chi c'é online

25 visitatori online
0 ospiti, 25 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    547

Lilian RUSSO – Solo Show

 

Sabato 5 dicembre 2020 inaugurata la prima esposizione personale virtuale di arte contemporanea di Lilian Russo, in occasione della 16° Giornata del Contemporaneo. La manifestazione è promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 
 

Per visionare la mostra clicca su questa immagine 


In quest’anno complesso, profondamente condizionato dall’emergenza pandemica, la Giornata del Contemporaneo ha assunto una veste necessariamente diversa da quella tradizionale. Il contesto mutato a causa dell’emergenza Covid-19 ha richiesto una sospensione del format tradizionale della manifestazione e un’edizione aggiornata con variazioni che ne hanno garantito lo svolgimento su un doppio binario online e offline.
Lilian Russo (Erice 1982) dipinge da sempre. Dopo la laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2006, si è specializzata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2009. Negli anni trascorsi a Milano ha lavorato in qualità di assistente con la galleria d’Arte Contemporanea B.A.G. (Bel Art Gallery) e ha dipinto presso lo studio del pittore Marco Cingolani. Sempre nello stesso periodo ha collaborato con artisti italiani e stranieri, e preso parte a numerosi progetti ed esposizioni collettive. Ha ideato e realizzato svariate rassegne d’arte contemporanea sia a Milano che in Sicilia. Attualmente vive a Trapani.
Lilian Russo opera nelle arti visive sperimentando ed utilizzando differenti tecniche, materiali e formati. Predilige su tutto la pittura (olio su tela, acrilico, l’acquarello, china) e si trova a suo altrettanto a suo agio con il disegno (pastelli, bic, carboncino, sanguigna, ecc.). Si avvale di altre espressioni artistiche come la fotografica e il video. Si esibisce in performance pittoriche live e negli ultimi anni adopera la tecnica della sand art, cioè disegna su un tavolo luminoso con la sabbia, usando le mani e dando vita a spettacoli che vengono proiettati su un telo o su un grande schermo.
La sua ricerca pittorica è incentrata sulla necessità dell’espressione e sull’esigenza dell’uomo di trovare risposte attraverso la riflessione. Per Lilian la pittura è meditazione, ma è anche azione e comunicazione. E’ poesia ed è spiritualità e filosofia, è matematica e geometria, è chimica, e giunge a livelli a cui la parola non sempre ha accesso. A volte la figura umana è al centro dei suoi dipinti. Corpi di donne o personaggi mitologici come: sirene, angeli, centauri… I suoi paesaggi invece sono spesso delle visioni utopistiche di luoghi possibili, finestre su altri mondi (siano essi città, paesaggi sottomarini o extraterrestri). Dipinge prendendo spunto dalla vita, dalle persone che incontra nella realtà o da personaggi dei libri o dei film. Utilizza frammenti di ricordi e trovate ingegnose o “incidenti” puramente dettate dalla fantasia e talvolta dal caso. L’effimero, l’infinito, la luce la materia sono alcuni temi pittorici a lei cari. Per la scelta dei tagli delle immagini tiene conto delle influenze dettate dal cinema, dalla fotografia e da tutta la storia dell’arte antica e contemporanea.
La mostra è fruibile gratuitamente al seguente link: https://www.artsteps.com/view/5fc274a7f6d8c84e3b6744d8?currentUser
Si può accedere sia da pc che da dispositivi mobili, non è necessario registrarsi o scaricare l’app, basta cliccare “continua” e attendere il caricamento della pagina.
Sono disponibili sia i dipinti originali, sia le stampe a tiratura limitata delle opere in mostra.
Inoltre, abbiamo creato per l’occasione il calendario d’artista 2021. Lo trovate nel formato mini da tavolo oppure nella versione da parete! Cosa aspettate a prenotare la vostra copia? 
 



 
Per info: tel. 3479572623 email lilianr@hotmail.it

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.