EVENTI in PROGRAMMA

MeteoSat

immagine satellitare
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0775.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

ALCAMO_Calata_al_Santuario_DSC_0241 Coro_delle_Egadi_-097.jpg DSC_0407.JPG DSC_0096.JPG 021-Trapani-Porto_peschereccio

Registrati

Chi c'é online

16 visitatori online
3 ospiti, 13 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    560

Chiesa SAN FRANCESCO D’ASSISI

una foto della chiesa di San Francesco D'Assisi in Trapani

Parrocchia San Francesco d’Assisi – Trapani
BREVI CENNI ARCHITETTONICI DELLA CHIESA
(tratti dal sito ufficiale della Chiesa)

I lavori iniziati negli ultimi del sec. XVI si protrassero fino al 1638; la chiesa poi venne consacrata il 19 Aprile 1646. Da allora in poi non ha mutato struttura.

Ideata secondo canoni costruttivi vignoleschi, ha una sua Caratteristica e fu d’esempio e di scuola per gli architetti trapanesi posteriori.
La chiesa è a croce latina, ad unica nave rinfiancata da quattro cappelle e quattro «oratorii» e misura m. 54×10,50; nella crociera m. 26, 10×10.
Iniziando dal centro della facciata interna della chiesa e proseguendo da sinistra verso destra si hanno 11 statue dello scultore trapanese Cristoforo Milanti rappresentanti le «Virtù»: la Fortezza, lo Zelo, la Carità, la Sapienza, la dottrina, l’Elemosina, l’Eloquenza, la Costanza, la Prudenza. Nelle pareti orientali del transetto vi pose a sinistra la Mansuetudine e a destra l’Umiltà. La decorazione delle pareti della chiesa è stata concepita organicamente in sintonia con le tele che stanno sopra le «Virtù». Così sopra la Fortezza si trova la tela con S. Giovanni da Capestrano in battaglia; sopra la Prudenza si trovano i quattro Dottori della Chiesa; sopra la Costanza si trovano i Protomartiri Francescani; sopra l’Elemosina si trova S. Ludovico d’Angiò; sopra lo Zelo si trova S. Bonaventura; sopra la Carità si trova S. Bernardino che predica; sopra la Sapienza si trova Duns Scoto che disputa con un altro francescano sull’Eucaristia; sopra la dottrina si trova S. Luigi IX di Francia; nel transetto sopra la mansuetudine si trova l’adorazione del Crocifisso e sopra l’Umiltà si trova la Vestizione di S. Chiara. Più prosaico invece è il discorso nei sei pontefici che ornano il coro rappresentanti i papi provenienti dall’Ordine Francescano : Niccolò IV, Sisto IV, Gregorio IX, Alessandro V, Sisto V, Giulio II.

Il testo è stato tratto dal seguente sito a cui vi rimando per una completa lettura.
www.sanfrancescotrapani.org


This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery
Share Button