Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

SIMONE CATALANO

HOME


SIMONE CATALANO:

Nasce a Valderice il 17 novembre del 1905

Muore in battaglia forse in Francia il 13 giugno 1940

Una tra le più fulgide figure di eroi che Valderice annoveri. nella sua storia merita particolare posto d'onore il tenente pilota Simone Catalano alla cui memoria fu conferita la medaglia d'oro al valore militare.
Mostrò sin dalla fanciullezza un animo temerario e tenace. Completati gli studi e diplomatosi in ragioneria, vinta la riluttanza familiare, entrò come aviere nell'armata del cielo. Volontario nella guerra di Spagna, dopo mesi di combattimento e molti riconoscimenti e medaglie ritornò in patria come istruttore pilota e di volo a vela.
Continuò, intanto la sua accurata preparazione nell'attesa di partire per la prima azione di guerra. Nel giugno del 1940, capo equipaggio di un velicolo da bombardamento, partecipò ad un'azione bellica sull'aeroporto francese di Hyeres.
Sulla rotta di ritorno l'apparecchio fu attaccato da due caccia nemici con raffiche di mitragliatrice. Costretto ad un ammaraggio forzato i cinque dell'equipaggio furono scaraventati fuori. Soltanto due poterono salvarsi, mentre Simone Catalano assieme agli altri trovarono morte gloriosa.
Al suo nome sono stati intitolati a Valderice una via e a Trapani, una scuola e una strada.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è tratta dal libro "VALDERICE La Valle di Venere" di Vito Vaiarelli.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it