Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

GIUSEPPE COPPOLA (1936)

HOME


GIUSEPPE COPPOLA (1936):

Nasce a Valderice, 25 maggio 1936

Giuseppe Coppola, per noi tutti Peppe, è un vero gentiluomo discendente da quella stirpe ericina che ha modi sempre gentili e cortesi e, nei momenti opportuni, anche raffinati ed eleganti. Appassionato di politica, di artigianato, di agricoltura, di musica, di sport, di tradizioni popolari, Peppe Coppola è spontaneamente generoso nell'offrire sorrisi e disponibilità. Ed essendo dotato di quei valori positivi in campo morale e professionale, rappresenta una metafora della sua terra. Tutto ciò lo testimonia la storia della sua vita. È un personaggio assai noto nella sua Valderice, dove è nato e risiede, ma conoscendolo ben si capisce il perché della diffusa stima che gode anche fuori le mura della sua Città.
Peppe Coppola nasce il 25 maggio 1936 da Gaetano (classe 1898, Cavaliere di Vittorio Veneto) e da Vincenza Messina, quarto di sei figli; nel luglio del 1954 consegue il Diploma di Maturità Magistrale. Nel novembre del 1960 viene eletto per la prima volta al Consiglio Comunale di Valderice nelle fila dell'allora USCS (Unione Siciliana Cristiano Sociale) perché aderente a quel progetto politico tutto siciliano che fu il "Milazzismo". Nel 1964, sciolto l'USCS, viene rieletto consigliere comunale con il Partito Socialista Italiano, formazione politica che mai abbandonerà. Rimarrà consigliere comunale fino al 1994 ricoprendo varie volte il ruolo di assessore e vice sindaco.
Ad appena 28 anni, il 30 dicembre del 1964, Peppe Coppola viene eletto per la prima volta Sindaco di Valderice. Per quella età, all'epoca, fu il più giovane Sindaco d'Italia; ritornerà primo cittadino nel dicembre del'65, nel luglio del '67 e nel luglio del '70.
Da amministratore è stato promotore e realizzatore di una serie di istituzioni che hanno segnato la storia sociale, artistica, culturale ed economica del suo Comune, e lo ha fatto come sanno fare solo quelli che amano profondamente il proprio paese e ad esso si dedicano anteponendone ogni interesse personale.
Nel 1961 Peppe Coppola, ventiquattrenne, era alla sua prima esperienza di consigliere comunale e da una perfetta sinergia tra il nostro personaggio e un gruppo di suoi amici che avevano tanta voglia di promozionare il territorio, fonda l'associazione turistica Pro Loco di Valderice.
Nel 1963, appena eletto assessore, pensando alla tanto necessaria espansione ed evoluzione socio territoriale del suo comune, volle sostenere da subito la sistemazione di Lido Valderice, convinto che quella zona predisposta alla ricezione abitativa e turistica, ben sistemata, potesse portare un considerevole beneficio ai valdericini. Oggi, in tutta quella fascia costiera, vi sono alberghi, bar, ristoranti, locali vari, attività commerciali e villette.
Uno dei punti principali del suo programma amministrativo fu il completamento del Palazzo Municipale: lo realizzò e lo inaugurò nel 1967.
Sensibile alla formazione scolastica e umana dei ragazzi, è stato un primo cittadino assai attento alle esigenze delle istituzioni didattico-formative e alle iniziative culturali. Per questo si è battuto con costanza per la costruzione di scuole e asili su tutto il territorio, favorendo (allora non era così scontato) l'istituzione del tempo pieno, della mensa scolastica e del doposcuola. Ancora oggi, a distanza di sessant'anni, Peppe Coppola viene ricordato per una sua iniziativa di educazione civica finalizzata a dotare di copie della Costituzione i giovani valdericini di quell'epoca che nel 1965 compivano la maggiore età,la qualeallora si raggiungeva a 21 anni. La manifestazione di consegna della Carta Costituzionale avveniva il 2 giugno (sic!), si ripeté con successo e soddisfazione per alcuni anni, poi venne purtroppo abbandonata.
Peppe Coppola ha sempre avuto una divertente passione per il calcio e quando divenne Sindaco della sua Valderice, nonostante tanti giovani lo praticavano e molte persone mature lo seguivano, non c'era ancora un campo sportivo. Si pose il problema come al solito e, nel preciso intento di trovarne la soluzione, cel giugno del 1965 sotto la sua sindacatura nel giugno del 1965 partì l'iter amministrativo per la costruzione del campo sportivo. Nell'area che oggi ospita la pineta comunale, il teatro, il campo da tennis e alcuni uffici del comune troviamo le tracce dell'impegno di Peppe Coppola che intervenne presso l'assessore regionale pro tempore di allora, on. Ludovico Corrao, prima nella qualità di responsabile del partito U.S.C.S. di Valderice, per sollecitare la concessione del finanziamento. Poi da sindaco provvide a far realizzare i viali interni della villa ed alla piantumazione dell'area che ne era sprovvista. Nel 1968 ideò, con la collaborazione della Pro Loco, la 1a Mostra Mercato dell'Artigianato Siciliano. Tale manifestazione aveva il primario scopo di promuovere l'antica arte manuale di tutto il territorio siciliano ed anche l'intento di attirare visitatori, turisti per, come si direbbe oggi, sponsorizzare il territorio. Nel 1969 di ritorno da Bologna da un convegno sul tema: "Una biblioteca per ogni comune", assunse con sé stesso l'impegno di realizzare al più presto una biblioteca. A dicembre dello stesso anno procedette come amministrazione comunale al primo acquisto di libri e ogni anno faceva comprare il possibile tra le pubblicazioni più interessanti.
Nel 1977 si apriva al pubblico la biblioteca comunale e si realizzava il sogno di Peppe Coppola convinto com'era, da puro socialista, che a Valderice serviva un luogo dove si operasse il superamento dell'analfabetismo, dove si concretizzasse la scolarizzazione secondaria di massa.
Nel 1965 sposa Orsola Cinturino da cui avrà quattro figli: Vincenza, Gaetano e i gemelli Antonio e Sandro: Sandro è volato in cielo dopo tre giorni dalla nascita e Antonio è venuto a mancare in un terribile incidente stradale il 14 agosto 2025. Subito dopo il Diploma all'Istituto Magistrale "Rosina Salvo" di Trapani conseguito nel 1954, Peppe Coppola trova impiego presso l'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette, dove rimane per 12 anni. In seguito si trasferisce all'Intendenza di Finanza in cui lavorerà per 6 anni. Nei tre anni successivi, dal 1978 al 1980, viene chiamato a far parte dell'Ufficio di Gabinetto presso gli Assessorati Regionali ai Lavori Pubblici, allo Sviluppo Economico, alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca. Dal 1980 al 31 dicembre del 1993, quando andrà in quiescenza, presterà servizio presso l'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste come funzionario regionale.
Peppe Coppola, oltre a essere stato, come abbiamo visto, un protagonista in politica quale sindaco, assessore e consigliere comunale, ha avuto anche ruoli e peso nella società civile. È stato Revisore dei Conti alla Camera di Commercio di Trapani; Presidente dell'Associazione Musicale "Città di Valderice" dal 1979 al 1982. Dal 1983 al 1988 ha rocoperto l'incarico di Presidente dell'Associazione per la Tutela delle Tradizioni Popolari del Trapanese, e sotto la sua guida è stata realizzata una notevole mole di impegni. Tra le realizzazioni vanno ricordate la mostra sul tema: "Il baglio, fulcro della civiltà contadina";quella sul tema: "I tesori nascosti",intendendo per essi quei tesori costituiti dalle preziose collezioni private e non; e ancora le mostre sul tema: "Le torri costiere di avvistamento, di avviso e di difesa"e "I Mulini a vento". Ma il vero fiore all'occhiello è quello di aver recuperato e restaurato ben tre mulini a vento di Trapani: quello dell'ex salina Galia, della salina Maria Stella e della salina Chiusicella.
Nel 1986 è stato Presidente della società bocciofila "Simone Catalano"di Valderice; nel 2001 Presidente del Circolo Concordia e nel 2009 socio fondatore e Presidente della So.Crem (Società per la Cremazione)di Trapani per la quale nel luglio del 2013 ha chiesto all'ARS un regolamento ad hoc. A proposito della So.Crem. si è battuto per l'approvazione della legge sulla cremazione in Sicilia partecipando come componente dell'Esecutivo della F.I.C. (Federazione Italiana per la Cremazione) all'audizione presso la I Commissione Legislativa all'A.R.S., legge che è stata approvata il 17 agosto 2010, e che è identificata come legge n° 18.
Nel novembre del 2014 è stato presentato il volume "Peppe Coppola - Valderice", libro scritto dal giornalista marsalese Attilio L. Vinci stampato con i tipi di Arti Grafiche Campo - Alcamo. La pubblicazione è una biografia su Peppe Coppola, sul suo impegno politico, civile e sociale che ha segnato la sua storia personale e quella del suo territorio.


Clicca su questo per visualizzare il libro


Va inoltre ricordato che Peppe Coppola continua a non risparmiarsi. Nel 2022 ha portato avanti, con una serie di iniziative, un forte messaggio di legalità e di lotta alla mafia presiedendo il Comitato "Sebastiano Bonfiglio" (sindacalista e primo sindaco socialista di Erice ucciso dalla mafia il 10 giugno del 1922), nel centenario della sua scomparsa. Durante il 2022 Sebastiano Bonfiglio è stato ricordato e commemorato attraversdo una serie di convegni, pubblicazioni e presentazioni di libri nelle scuole e nelle sedi istituzionali dei comuni dell'agro ericino. Peppe Coppola, nella qualità di Presidente del Comitato, ha redatto la prefazione alla ristampa del libro "Sebastiano Bonfiglio" di Salvatore Costanza.


Clicca su questo per visualizzare il libro


Nel settembre del 2025 ha rilasciato un'intervista, che è stata registrata e che farà parte di un docufilm dal titolo "Paradiso salvato", in quanto uno dei pochi testimone/protagonista ancora in vita di quella stagione politica riguardante la storia del petrolchimico (ISAB) che doveva realizzarsi a Macari, nel Golfo di Cofano tra i comuni di Custonaci e San Vito Lo Capo. Questo documentario narra la vera storia di una delle più significative e lungimiranti battaglie civili condotte in Sicilia sessant'anni addietro a favore di questa provincia trapanese. Tale infausto progetto fu arrestato grazie al coraggio, alla determinazione e alla lotta di liberi cittadini insieme ad alcuni rappresentanti del mondo politico (Peppe Coppola era sindaco nel '65 e fece votare un ordine del giorno dal Consiglio Comunale di Valderice per scongiurare tale iniziativa), del mondo scientifico e delle Istituzioni. Se l'insediamento si fosse concretizzato quel mare e quella costa, oggi battute da turisti provenienti da tutto il mondo, sarebbero state devastate irrimediabilmente.
Nell'ottobre del 2025 il Comune di Valderice, inserito nel progetto Forum LEADER Giovani 2025 dal titolo "INTRECCIARE DATI E TERRITORIO" che ha come finalità l'elaborazione di nuove idee per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone rurali attraverso le realtà associative e imprenditoriali insistenti sul territorio valdericino, ha individuato in Peppe Coppola, per l'incontro con gli studenti universitari, la personalità locale che meglio rappresenta la memoria vivente in quanto conoscitore della storia, delle vicende, delle cronache, degli avvenimenti del passato fino ad arrivare ai nostri giorni.
Nel novembre del 2025, Peppe Coppola, ha ristampato a sue spese "Una biblioteca di Provincia - Nascita, sviluppo, evoluzione", un interessante lavoro curato dal dott. Giuseppe Basiricò che racconta la genesi della biblioteca di Valderice, ripercorrendo le motivazioni poste a dibattito che ne hanno determinato nel lontano 1977 la fondazione.

Clicca su questo per visualizzare il libro


È un dono che Peppe Coppola fa alla sua comunità convinto, come dice lui stesso nella prefazione alla ristampa, che se «l'aver "costruito" all'epoca una biblioteca è stato dunque un atto di previsione per creare un deposito di saggezza così da nutrire lo spirito e aiutare a superare le future difficoltà; quello di ristampare questo lavoro letterario è un atto di resistenza proiettato come bene culturale dell'intera comunità, alle generazioni contemporanee e soprattutto alle prossime».




Per i 40 anni di attività della Biblioteca Comunale di Valderice, considerando che è stato ispiratore nonché promotore della nascita della stessa, gli è stato consegnato un attestato di ringraziamento.

All'interno del seguente link avrete la possibilità di leggere alcuni articoli sul Centenario in memoria di Sebastiano Bonfiglio

Clicca su questo link per visualizzare la pagina.




visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata realizzata grazie alla collaborazione di Gaetano Coppola.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it