Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia


ABELE DAMIANI

HOME


ABELE DAMIANI:

Nasce a Marsala il 2 giugno 1835
Muore a Marsala 20 marzo 1905

Abele Damiani da Giuseppe Damiani e da Giacoma Curatolo. Aveva un fratello, Antonino, più grande di due anni e una sorella Angelina, nata nel 1843, che andò sposa, nel 1859 a Mario Nuccio, un altro illustre concittadino che ebbe una parte importante nella storia di Marsala, dopo lo sbarco dei Mille.
La famiglia Damiani era di origine ligure e arrivò a Marsala alla fine del XV secolo.
Da allora i Damiani occuparono sempre posti di responsabilità nell'amministrazione della giustizia e della città. Il padre di Abele, Cav. Giuseppe, era un uomo di vasta cultura, insigne umanista e filosofo. Lasciò un manoscritto dal titolo Ideologia, un trattato filosofico ispirato ai principi Kantiani.
Ricoprì importanti cariche pubbliche, fu deputato della Istruzione Pubblica e della Biblioteca, e dal 1815 fu presidente dell'antichissima Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Marsala, che proprio in quell'anno assunse il nome di Accademia Lilibetana, carica occupata fino al 1855, anno della sua morte.
La famiglia Damiani apparteneva alla media borghesia,era proprietaria di alcuni fondi coltivati a vigneto, e verso la fine del XIX secolo, Abele Damiani quando non fu rieletto alla Camera, fondò un'azienda vinicola per la produzione del marsala, la cui ragione sociale era appunto A. Damiani & C.
Esiste ancora oggi la Villa Damiani, in contrada Fontanelle, dove Abele spesso si ritirava nel periodo estivo e dove teneva l'amministrazione della proprietà. Era pure proprietario di un fondo in contrada Birgi, dove esisteva il Baglio Abele, che dopo la sua morte fu venduto nel 1906 ai Sanpantaleani, quella ventina di famiglie che vivevano nell'isola di Motya, allora chiamata San Pantaleo, e che furono costrette a stabilirsi in terraferma, dopo la vendita dell'isola a Giuseppe Whitaker.
La parabola umana di Abele Damiani iniziò nel Seminario di Mazara del Vallo, dove si trasferì giovanissimo per iniziare i suoi studi.


Visualizza il link al libro del Centro Internazionale Studi Risorgimentali-Garibaldini quaderno n. 2


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è tratta dal quaderno n. 2 del Centro Internazionale Studi Risorgimentali-Garibaldini

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it