Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia


VALENTINA FERRERI

HOME


VALENTINA FERRERI:

Nasce a Santa Ninfa il 18 Aprile 1984

Ancora troppo giovane per iniziare gli studi di canto viene ammessa al Conservatorio A. Scontrino di Trapani nella classe di arpa per poi iniziare lo studio del canto con Nemi Bertagni e poi con Patrizia Gentile con cui prosegue gli studi fino alla laurea triennale con un programma di arie barocche accompagnata al clavicembalo dal M° Stefano Molardi. Attualmente frequenta il biennio di canto con Federica Bragaglia.
La sua collaborazione col direttore di coro Giancarlo Bini l'ha portata allo studio e all'esecuzione di parti solistiche e corali del grande repertorio sacro (Messa di Gounod, Nona di Beethoven, Requiem di Mozart, Oratorio di Natale di Saint Saens a Trapani e a Città del Vaticano, Stabat Mater di Pergolesi a San Francesco d'Assisi di Alcamo) e del repertorio corale profano (Carmina burana).
Nel 2011 si è perfezionata al Conservatorio Joseph Haydn di Eisenstadt.
Il suo repertorio spazia dai ruoli donizettiani e verdiani come mezzosoprano fino ai Lieder tedeschi, francesi e italiani, insieme ad uno studio approfondito dei ruoli wagneriani per mezzosoprano.
La sua passione per il repertorio barocco la ha spinta ad approfondire lo studio delle opere e della musica sacra e da camera del repertorio italiano, inglese e tedesco. Proprio la frequentazione di questa letteratura ha portato all'invito nel 2011 come solista nell'esecuzione a San Domenico di Trapani e a Sant'Ivo alla Sapienza di Roma del ciclo di cantate "Membra Jesu Nostri" del compositore prebachiano Diederik Buxtehude con l'Ensemble "La Risonanza" diretta da Fabio Bonizzoni quest'ultima esecuzione è stata registrata e trasmessa dalla Radio Vaticana.
Sempre nel 2011 è stata invitata ad esibirsi come solista nei concerti della Chiesa di San Pietro a Vienna.
E' vincitrice della borsa di studio Marcello Marino dell'associazione culturale "Amici del pianoforte" di Marsala ed ha partecipato ai concerti del Festival Mediterranean Sounds Festival eseguendo, fra l'altro la parte solistica sella composizione scittta per il Concerto delle Nazioni dal M°Marco Betta.
Valentina Ferreri è regolarmente invitata a numerose esibizioni in tutte le più importanti associazioni culturali e pubbliche siciliane diffondendo nella sua terra l'amore per il belcanto e la cultura italiana ("Le folle Journee ou le marriage de Figaro", spettacolo della regista Professoressa Maria Paola Viano nel ruolo mozartiano di Cherubino;Concerto barocco ad Erice con l'esecuzione dell'aria "Agitata infido flatu" di A. Vivaldi e la Cantata "Gelibter, sagt meine Seele di D: Buxtehude; Concerto per i 150 dell'Unità d' Italia a San Pietro a Trapani. Concerto per l'inaugurazione di istituzioni pubbliche a Castelvetrano in presenza del Capo della Polizia Dott. Manganelli. Concerto per la manifestazione: "Il coro nell'opera" al Teatro Regina Margherita a Caltanissetta, etc.).
Tra gli impegni del 2013 anche l'invito ad esibirsi come solista nel repertorio barocco italiano, inglese, spagnolo e tedesco nel concerto per i restauri e la valorizzazione degli affreschi della Chiesa di Santa Maria della Pietà a Palermo.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata realizzata grazie alla collaborazione di Giuseppe Vultaggio e di Valentina Ferreri

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it