Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

DIEGO INGRASSIA

HOME


DIEGO INGRASSIA:

Nasce a Trapani il 15 Gennaio 1925
Muore a Trapani il 17 Giugno 2013

Uno tra i più conosciuti e stimati insegnanti della città di Trapani. Padre del noto giornalista Antonio. Famose le sue gesta nella "sua" Scuola Umberto di Savoia, dove spesso ebbe l'incarico di "fiduciario", nella quale insegnò per lunghi anni trasmettendo agli alunni le sue grandi qualità di educatore, di amante del lavoro e della famiglia. Molti alunni lo ricordano per le doti umane e tanti lo hanno considerato un "secondo padre" che al mattino li accoglieva con il suo sorriso e la sua bontà. Di quella scuola fu l'insegnante di punta anche per il suo modo di impartire le lezioni agli alunni, tanto che dire Ingrassia significava Scuola Umberto o viceversa.
Una figura di rilievo in città anche per avere rivestito incarichi come vicepresidente dell'E.C.A (Ente Comunale di Assistenza) presso cui si distinse per la grande disponibilità ad aiutare la gente bisognosa. Per tale motivo al mattino aveva un seguito notevole di persone che gli chiedevano di ottenere un sussidio e lui, con il sorriso tra le labbra, non sapeva mai dire di no a nessuno prodigandosi nel miglior modo possibile non trascurando mai ogni famiglia che gli aveva chiesto il suo intervento.
Per tale motivo ebbe fama di "persona buona", il classico "padre di famiglia" pronto a dare una mano a tutti anche a sue spese. Fu anche componente del consiglio di amministrazione della S.A.U di Trapani, la società che gestiva il trasporto urbano. Anche in questo settore lottò per il miglioramento dei servizi per il bene della città e anche degli impiegati dell'Ente stesso. Note le sue battaglie in tal senso. Molto vicino all'avvocato Francesco Calamia, noto dirigente politico della Dc che ricoprì importanti incarichi in città, tra i quali quella di sindaco e di Presidente della Commissione Provinciale di Controllo. Per lui l'insegnante Diego scrisse numerosi convincenti testi che poi il politico lesse nei suoi numerosi comizi nel corso delle campagne elettorali che risultarono sempre vincenti.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata realizzata dalla redazione.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it