Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

ALBERTO MAZZARA

HOME


ALBERTO MAZZARA:

Nasce a Valderice TP il 25 novembre 1920
Muore a Valderice TP il 23 maggio 2005

Laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Palermo, fu docente nella Scuola media e poi Preside titolare delle Scuole Medie Statali "A. Manzoni" di Buseto Palizzolo e "G. Mazzini" di Valderice. Educatore sensibile di generazioni di studenti, uomo di scuola attento e riservato, si impegnò a lungo nella valorizzazione del suo paese. Come presidente della Pro-loco curò l'organizzazione di mostre e convegni e fu a lungo direttore del Museo dell'artigianato istituito dalla "G. Mazzini" all'inizio degli anni Novanta del secolo scorso.
Riportiamo uno stralcio del ricordo pubblicato su "VALDERICE 2006 Scuola e territorio"", S.M.S. "G. Mazzini", Paceco 2006.
"(…) Egli fu un servitore autentico della propria comunità e del proprio paese, nella maniera più disinteressata che si possa immaginare e con uno slancio, direi, missionario. E merita, quanto meno, l'intitolazione di una via. Più di quanto non lo meritino quei poeti, scrittori, uomini politici, scienziati, generali, e via dicendo, che campeggiano nelle vie pur essendo stati 'piccoli uomini'. (…) Mentre Alberto Mazzara - costruttore silenzioso, testimone senza reboanze dei principi in cui credeva, alieno dal proscenio - ha lasciato tracce non lievi del suo prezioso impegno scolastico-educativo ed è stato cittadino esemplare. Spero che Valderice ricordi presto formalmente - in una via, una piazza, o in qualche modo - questo suo figlio, autentico testimone e nel contempo educatore di prim'ordine, sia perché i testimoni sono educatori per l'esempio che danno, sia perché ha educato con grande dedizione e serietà numerose generazioni di ragazzi di questo paese. (Rocco Fodale)

OPERE:
- Simone Catalano, a cura dell'Ass. Naz. Combattenti e Reduci e Amici del Fante - Erice, Soc. Coop. "Nuova Radio", Trapani s.i.d.
- La macinazione delle olive tra passato e presente, sta in: "VALDERICE '98", Litotipografia "Michele Abate", Paceco 1998


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata fornita dal prof. Giovanni A. Barraco. Il quale ringrazio per la collaborazione.

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it