Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

ROBERTA PRESTIGIACOMO

HOME


ROBERTA PRESTIGIACOMO:

Nasce a Erice il 27 giugno del 1989

Cantautrice siciliana nata a Erice, un piccolo centro medievale in provincia di Trapani il 27 giugno 1989. Tutt’ora vive a Trapani e studia Canto Jazz al Conservatorio Antonio Scontrino. Comincia ad accorgersi della sua attitudine musicale a 8 anni, quando chiede ai genitori di intraprendere gli studi pianistici al conservatorio, purtroppo non andati a buon fine a causa dell’assegnazione ad una classe di allievi più grandi. Riprende in considerazione la musica negli anni in cui frequenta il Liceo Artistico, dopo essersi fatta una cultura sul Rock anni ’70, la musica Cantautorale Italiana, il Reggae e il Gospel. In particolare dopo l’ascolto di Tracy Chapman, una delle sue cantautrici preferite, per il gusto musicale raffinato e le tematiche sociali, Roberta decide di imbracciare una chitarra e proseguire lo studio dapprima classico, privatamente.
Dall’approfondita ricerca e voglia di abbracciare la musica nella sua totalità comincia a scrivere canzoni in modo molto spontaneo, cogliendo ispirazione dalla realtà cittadina trapanese e dalle proprie vicende personali e non. Sono moltissime le collaborazioni con poeti siciliani e molte le commissioni per i suoi colleghi ed amici interpreti. Nello stesso periodo intraprende la frequentazione di un Coro Gospel, il “Sunflower’s Choir” di Trapani, dedicandosi all’affinamento delle tecniche vocali da autodidatta. Nel 2006 Roberta partecipa ad un festival cantautorale in provincia di Rieti, il “Premio Poggio Bustone” (Città natale di Lucio Battisti) dove la giuria le aggiudica il terzo posto e il premio gradimento del pubblico con un brano dal titolo “Neverland”, dedicato alla Sicilia e alla condizione dei giovani. Nel 2007 raggiunge il diploma di maturità artistica, e fonda gli Ardea, una rock band, destinata a cambiare orientamento proporzionalmente alla crescita musicale di Roberta, che continua instancabilmente a scrivere non solo canzoni ma anche poesie e racconti. L’orientamento degli Ardea si sposta dal Rock al Cantautorale acustico, così Roberta comincia a farsi conoscere all’interno della sua regione. In quel periodo Roberta comincia a lavorare come grafica pubblicitaria presso un’importante agenzia di comunicazione siciliana dove rimane fino ad Aprile 2009. Nel dicembre 2008 gli Ardea vincono, con un brano inedito “It’s Better a Woman” il Musicily, concorso organizzato dall’Associazione Per L’Arte di Alcamo, che selezionò insieme a Mario Riso e molti altri artisti del Collettivo Rezophonic le cinque band su sessanta in tutta la Sicilia che avrebbero potuto partecipare al workshop musicale di una settimana insieme ad artisti come Stefano Verderi (Vibrazioni), Livio Magnani (Bluvertigo), L’Aura, Eva Poles (Prozac +) e Mario Riso (Leader progetto Rezophonic nonché fondatore di Rock TV). Gli Ardea aprirono il concerto dei Rezophonic al Teatro Cielo D’Alcamo il 7 Dicembre 2008.
Degli Ardea fa parte anche l’inseparabile sorella di Roberta, Adriana, di cinque anni più piccola. Cantano insieme da tanto tempo, spesso Roberta scrive canzoni per la sorella e Adriana esegue dei cori e dei controcanti per alcune registrazioni di Roberta. Tutt’ora Roberta cura gli arrangiamenti e le registrazioni di un personale progetto inedito di Adriana, veterana di molti concorsi svoltisi nella regione Sicilia. Dopo un 2009 intenso di live show in tutta la Sicilia e la partecipazione alle selezioni del Festival Pub Italia, svoltesi al Mikalsa Pub di Palermo, Roberta insieme agli Ardea ottiene un contatto che la porterà all’apparizione con il videoclip di It’s Better A Woman su Raidue all’interno della trasmissione “Italia Ti Canto”. Nell’estate dello stesso anno viene proposta a Roberta la coproduzione di quattro dei suoi brani assieme all’arrangiatore Giacomo Buffa, contrabbassista e bassista di Andrea Braido. Collabora ad alcuni brani Trance, House e Minimal con il Dj Mirko Tumba e nell’ottobre 2009 intraprende un progetto Rock inedito pur mantenendo la formazione Etno-Folk/Cantautorale. Il progetto, dal titolo “Mechanical Doll” trae ispirazione dalle sonorità degli Skunk Anansie, da Marilyn Manson e dai Placebo ed è con loro che Roberta arriverà alla finale regionale del Festival Pub svoltasi ad Enna. Nel frattempo con gli Ardea raggiunge la 46° posizione su quasi 4.000 Bands in tutta Italia nell’ambito del contest on-line Heineken Jammin’Festival. E' già uscito il disco demo dei Mechanical Doll, ascoltabile interamente su Myspace all'indirizzo http://www.myspace.com/themechanicaldoll e su Reverb Nation http://www.reverbnation.com/themechanicaldoll
Per un periodo Roberta ha tenuto concerti con sua sorella Adriana e il Violoncellista Enzo Toscano, riscoprendo la composizione di musica dialettale. Sono in porto altri progetti Jazzistici interni ed esterni al conservatorio, tra cui una rassegna, il festival del mediterraneo e preziose collaborazioni con colleghi musicisti trapanesi.
Per tutte le novità visitate il Myspace personale http://www.myspace.com/robertaprestigiacomo e il profilo Reverb Nation reverbnation.com/#/robertaprestigiacomo


visita il sito di Roberta



visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata tratta da una e-mail del Caffè Letterario

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it