Trapani Nostra.it - L'archivio della memoria di Trapani e provincia

FRANCECO PAOLO VIRGILIO

HOME




Articoli da giornali:

Giornale di Sicilia

Trapani OK


FRANCESCO PAOLO VIRGILIO:

Nasce a Trapani il 18 settembre 1956

Ultimo di sei figli cresce in una famiglia di media borghesia.
Il giovane Francesco Paolo si forma crescendo in un ambiente austero di pochi ma solidi principi che si porterà dietro nella sua vita familiare, professionale e poetica. Fra i giochi, la scuola, le ragazze, l'aiuto nell'attività del padre, Francesco Paolo trova il tempo per dedicarsi scrivendo piccoli versi poetici in cui esterna la propria sensibilità nel cogliere i sacrifici suoi e della propria famiglia.
A 18 anni seguendo le orme del fratello e spinto da un sincero impulso verso un tipo di attività al servizio della collettività entra a far parte della Polizia di Stato.
In Polizia ha l'occasione di conoscere luoghi e mentalità completamente diverse da quelle natie.
Il servizio a Bolzano prima, poi un periodo a Milano, Roma e successivamente a Napoli, negli anni, a partire dalla grande contestazione del '75 gli permettono di assimilare realtà diverse sia dal punto di vista sociale che da quello culturale nonché umano. Quindi il servizio a Palermo e Trapani.
Ha iniziato a scrivere circa 40 anni fa. All'inizio " I Proiettili della sua Penna " sono stati i temi dei suoi versi: La Sicilia, i valori della civiltà contadini, i dubbi sull'esistenza ma le stragi dell'estate del '92 hanno segnato indelebilmente Virgilio ed a far nascere in lui la voglia di pubblicare un libro dal titolo " LACRIME DEL SUD " edito da Flaccovio di Palermo nel mese di Novembre del '92 che tratta temi di cronaca nera degli ultimi anni in Sicilia.

Da circa 40 anni Poeta e Scrittore ha ricevuto più di 150 Premi e riconoscimenti sia in Italia che all'Estero. Ha pubblicato un libro nel 1992 dal titolo LACRIME DEL SUD con la casa Editrice Flaccovio di Palermo.
Inoltre sono state pubblicate alcune delle sue opere in varie antologie di letteratura.

Elenco alcuni tra i più importanti Trofei ricevuti:
1985 3° classificato al concorso internazionale poesia R.A.L.F.I. di Gela (CL)
1986 4° classificato al concorso internazionale poesia il Mulino Letterario di Nordrach GERMANIA
1987 1° posto alla manifestazione per la Sicilianità a Catania 1989 Premio nazionale "NATALE DI PACE" con medaglia Aurata presso Luco dei Marsi L'Aquila.
1989 2° classificato al Festival Nazionale di Poesia di Acireale (CT)
1990 Premio speciale "TALENTO SICILIANO" a Catania.
1991 2° classificato al Festival Nazionale di Poesia ad Acireale (CT)
1991 3° Premio al concorso Il Richiamo di Foggia
1991 1° Classificato al concorso settimana del C.R.A.L. Siciliano a Palermo
1991 1° Classificato alla manifestazione internazionale presso l'Accademia di Lettere e Scienze il Machiavello di Firenze con nomina di Maestro Europeo per la letteratura
1992 1° Classificato alla manifestazione internazionale " I ^ Biennale delle Puglie" a Barletta con l'assegnazione della medaglia d'Oro
1992 Premio speciale della Giuria "Coppa del Presidente Regione Sicilia" presso Jolly Hotel di Palermo al concorso Nazionale di Poesia "Giuseppe Villaroel"
1992 Presso l'Accademia Internazionale di Lettere " Il Marzocco" viene assegnato il Trofeo Internazionale O.N.U. con nomina di "Ambasciatore della Cultura"
1995 1° Classificato al Festival Nazionale della Poesia ad Acireale (CT)
1996 1° Classificato al Premio Internazionale di Poesia "Poeti e Scrittori Siciliani" di Caltanissetta
1997 Targa Speciale per il Recital di Poesia organizzato presso la Chiesa Maria SS del Lume di Santa Flavia (PA)
1997 3° Classificato al Concorso Internazionale di Poesia "Associazione Letteraria Artistica Parco Felicità" svoltasi nell'Aula Rostagno nella Sede del Comune di Palermo
1999 1° Classificato al concorso di poesia " SICILIA E ARTE " che si è svolto a Catania.
2000 Diploma e medaglia al Premio Nazionale di poesia "SULLE ALI DELLA POESIA" che si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Monreale (PA).
2003 Assegnata la coppa Speciale alla 13° Edizione del Premio Nazionale di poesia "ROSARIO PICCOLO" che si è svolto nella città di Patti (ME)
2005 Diploma d'Onore al Concorso Nazionale "La Gorgone d'Oro" presso il Palazzo Ducale di Gela (Cl)
2008 Riceve lettera di Compiacimento dal Signor Questore di Trapani Dottore Giuseppe Gualtieri per i propri brani poetici recitati in occasione della celebrazione di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato.
2009 Riceve lettera di plauso di Sua Eccellenza il Capo della Polizia di Stato Prefetto Dottore Antonio Manganelli.


visualizza gli altri personaggi trapanesi


Questa scheda è stata chiesta dalla redazione e redatta dall'autore

E-mail e-mail   redazione@trapaninostra.it