EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0780.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

025_centro_studi_area_mediterranea.jpg Erice-TP-058.jpg foto-Anna-Palazzo-0907-Trapani_-_Mattanza_Taglio_della_testa.jpg Valderice-026.jpg PV (42).jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Festival Internazionale degli Aquiloni – Conferenza Stampa


logo_trapani_eventi

“COMUNICATO STAMPA”

Relazione Conferenza stampa di presentazione dell’evento

1 ° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI AQUILONI

“EMOZIONI A NASO IN SU !”

23/31 Maggio 2009 – San Vito Lo Capo

www.festivalaquiloni.it

Con la conferenza stampa di presentazione nell’Aula Consiliare del Comune di San Vito Lo Capo ha preso il via il primo “Festival Internazionale degli Aquiloni -Emozioni a naso in su” che si chiuderà il 31 Maggio. Il giornalista moderatore Ninni Ravazza ha dato inizio ai lavori portando i saluti del Presidente della Provincia Mimmo Turano che ha dovuto disertare la conferenza a causa di improvvisi impegni istituzionali, ma che tuttavia ha tenuto a sottolineare tramite fax tutto il sostegno della Provincia Regionale di Trapani al Festival. Il sindaco di San Vito Matteo Rizzo ha evidenziato come la manifestazione, che diventerà un appuntamento fisso per il mese di Maggio di San Vito Lo Capo, sia inquadrata in un progetto complessivo di promozione del territorio che porterà la località turistica ad essere protagonista della Sicilia occidentale per tutta la stagione estiva del 2009. Anna Ruggirello, presidente della AOTS (associazione operatori turistici San Vito Lo Capo) ha sottolineato come il Festival Internazionale degli Aquiloni abbia già registrato un primo successo ancor prima della giornata inaugurale. Infatti le strutture ricettive di San Vito Lo Capo riportano il tutto esaurito fino al 31 Maggio. Ignazio Billera della Trapani Eventi, organizzatrice della manifestazione, ha presentato le maggiori attrazioni in programma nei prossimi nove giorni per “Emozioni a naso in su”. Ha sottolineato inoltre come, in occasione della Cerimonia delle Bandiere, verrà osservato un momento di commemorazione in onore del giudice Falcone che proprio il 23 Maggio perse la vita a Capaci. Il dottor Barone Castrenze, direttore generale del comune di San Vito Lo Capo, ha esposto l’importanza strategica della collocazione temporale del Festival Internazionale degli Aquiloni a Maggio nell’ambito del complessivo progetto di promozione del territorio. Ha relazionato anche Claudio Capelli, organizzatore del Festival degli Aquiloni di Cervia che il prossimo anno giungerà alla trentesima edizione. Ha presentato i nomi importanti degli aquilonisti che coloreranno il cielo di San Vito Lo Capo fino al 31 Maggio. Ancora l’aquilonista Ray Bethell, canadese ottantenne detentore del record mondiale della tecnica Multiple Kite Flyng, è intervenuto raccontando la sua esperienza di aquilonista internazionale. In rappresentanza del Consiglio Comunale e della giunta di San Vito Lo Capo hanno portato i saluti Diego Ruggirello, Presidente del Consiglio e l’assessore al turismo Graziano Paolo.

Per ciò che concerne la manifestazione anche per domenica 24 Maggio e lunedì 25 maggio il programma del festival internazionale è ricco di appuntamenti. Ricordando che ogni giornata inizierà con il raduno alle 10 per lo spettacolo free Kites Flight, esibizione di volo libero. Domenica sarà la giornata degli Ultimate kite show che, dopo il primo spettacolo in Europa presentato sabato, replicheranno nella giornata del 24 Maggio con due esibizioni, uno previsto per le 10,30 e l’altro nel pomeriggio a partire dalle 15,30. A seguire, con orario di inizio previsto per le 17,00, andranno in scena gli Stunt Kites Show , “Aquiloni Acrobatici”. In serata, a partire dalle 21,30, sul palco si presenteranno come sabato gli “Opera 80″, per la seconda parte del loro spettacolo. Ed in particolare per il 24 Maggio 2009 in occasione della Giornata Internazionale dei Parchi si svolgerà il microevento “I girovaghi del vento … alla Riserva Naturale dello Zingaro” : esibizioni in una “esposizione volante” di aquiloni artistici. Aquiloni attaccati ad un filo che voleranno nello scenario suggestivo della Riserva galleggiando nell’aria e colorando il cielo.

Lunedì 25 Maggio alle 14 si potranno ammirare tutti gli aquiloni delle diverse delegazioni delle nazioni partecipanti librarsi contemporaneamente in volo colorando il cielo di San Vito Lo Capo. Alle 17 verrà proposto il Kites Challenge, “Combattimento di aquiloni”, mentre lo spettacolo serale è affidato per lunedì a due gruppi che intratterranno il pubblico con i loro concerti a partire dalle 21,30; si tratta degli Asleeps e degli Extralarge.

Trapani, 22/05/2009

Clicca quì per visualizzare la “SCHEDA TECNICA” dell’evento










Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.