EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0828.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

IMGP2354.JPG Coro_delle_Egadi_-253.jpg IMGP2620.JPG           pan (98).jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Presentazione della Grammatica Siciliana di Vito Lumia – art. di Giuseppe Ingardia

Presentazione Grammatica Sicilina di Vito Lumia

LA NOSTRA GRAMMATICA SICILIANA

Una grande opera editoriale che mancava, ‘regalataci’
dal nostro poeta Vito Lumia

articolo di Giuseppe Ingardia

La necessità di un lavoro serio, corposo, ben disciplinato ed opportunamente ‘mediato’, su come scrivere in “lingua siciliana”, è stata confermata all’Auditorium dell’I.C. “A.Manzoni” di Buseto Palizzolo, con la presentazione dell’opera “La Nostra Grammatica Siciliana” del poeta Vito Lumia, edita e patrocinata generosamente dall’ALAS Jò e dal Comune di Buseto.

Presentazione Grammatica Sicilina di Vito Lumia Presentazione Grammatica Sicilina di Vito Lumia

“Mi rendo conto -ha ammesso in apertura il Sindaco Luca Gervasi- della importanza di questo lavoro che fa onore a noi ed a tutti i siciliani”. Lumia ha ben esplicitato come la sua opera sia “…diretta ai siciliani delle 9 province, facendo inevitabilmente delle scelte, nell’ottica che si scriva tutti nello stesso modo, grazie a questa grammatica che ci ha voluto ‘regalare’ dopo 40 anni di duro lavoro e impegno.”

Presentazione Grammatica Sicilina di Vito Lumia

Poi Lumia ha continuato affermando che in Sicilia non esistono ‘grammatiche’ come la sua, di ben 288 pagine, con 150 esemplificazioni per i verbi; scritta tutta in siciliano con linguaggio semplicissimo, quindi non solo per linguisti. Spiegando ancora che la sua non è una Grammatica da 70 pagine molto riduttiva, né redatta alla maniera del Pitre’ ( es. a Trapani si dice così, a Catania…a Palermo etc.) Prendendo invece tutto quel che và bene per aiutare a scrivere bene la lingua siciliana. E non finisce qui, perché il nostro aurore ha anticipato che è già pronta una seconda parte della Grammatica -circa 200 pagine- che spazia dalla tecnica dei suoni fino alla metrica. Siamo al cospetto di una pietra miliare linguistica in cui l’autore dà “il giusto metro” a chi vuol avvicinarsi seriamente alla lingua siciliana. Nessun dubbio che si presterà -come si è visto nel corso del breve dibattito aperto ad alcuni interventi dei presenti- a diverse chiavi di lettura. Ad apprezzamenti o ad avversioni magari ‘per partito preso’. Qualcuno qualche tempo fa ha pure sostenuto che non c’era motivo che Lumia scrivesse questa grammatica che, invece, indubbiamente potrà diventare un ‘vademecum’ per cultori e principianti. Un vero peccato se quest’opera -frutto di una sicilianità illimitata, di un percorso emblematico della maturità crescente di un grande poeta come Lumia- non verrà attenzionata da una Casa Editrice con la C maiuscola! Lumia -scrive in prefazione Francesco Giacalone- ci presenta un grattacielo di Grammatica suscettibile ad impegnare in molte difficoltà chi desidera cimentarsi a scalare tutti i piani di cui si compone…
Presentazione Grammatica Sicilina di Vito Lumia


“La nostra Lingua Siciliana -conclude Giacalone- si stà deteriorando verso un italianismo deteriore e se continua così …non ne rimarrà neanche il ricordo. Allora facciamo tutti uno sforzo, leggiamo e conserviamo opere come questa, scritta interamente in buon siciliano e conserviamola gelosamente per usarla spesso come un buon testo formativo.” La manifestazione -finemente presentata da Giuseppe Vultaggio- è stata arricchita dagli intermezzi musicali del cantautore Antonio Papa (che ha musicato testi di Lumia, Barone ed altri poeti trapanesi) accompagnato dagli emergenti “Porta Ossuna”, un Gruppo trapanese di musica etnico-popolare.

Le foto dell’evento


This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.