EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0760.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Fico_Valderice_Sagra_Pane_Casareccio_040 Trapani-Rione_Palma_Viale_Regione_Siciliana-001.jpg festa_della_madonna_di_tagliavia_-_110_-_il_carro_della_abbondanza.jpg Paceco-1983-104 laser_racing_2009_064

Registrati

Chi c'é online

66 visitatori online
3 ospiti, 63 bots, 0 membri

Numero sottoscrittori

    543

EGADI LIVE – conferenza stampa

Egadi Live 2010
Conferenza stampa su: Egadi…da Vivere… “Estemporanea di arte”

Si è svolta questa mattina, nella sala conferenze di Palazzo Riccio di Morana, la conferenza stampa di presentazione di Egadi Live. Alla presentazione, moderata dal giornalista Filippo Siragusa (portavoce del Presidente della Provincia Girolamo Turano) sono intervenuti l’assessore provinciale alla cultura, comunicazione e turismo Concetta Spataro, il presidente dello Yatch Club Favignana Chiara Zarlocco, Vinzia Firriato (amministratrice dell’omonima cantina partner dell’evento) e Vincenzo Campo, presidente dell’associazione Mani al cielo.


L’assessore Spataro ha elogiato l’iniziativa Egadi live nell’ottica della stessa politica di destagionalizzazione dei flussi turistici che la Provincia Regionale di Trapani sostiene insieme con altri grandi eventi che si terranno a Settembre in provincia come l’Extreme Sailing Series a Trapani, l’Ignazio Florio Challenge a Favignana, il Cous Cous Fest a San Vito. L’assessore Spataro ha inoltre evidenziato come le Egadi costituiscano un fiore all’occhiello dell’offerta turistica del territorio ed ha inoltre ringraziato il Presidente dell’associazione Vincenzo Campo per l’impegno profuso nella realizzazione dell’evento. Ha inoltre portato alla platea il saluto del Presidente della Provincia Girolamo Turano, a Roma per impegni di carattere istituzionale. La Dottoressa Vinzia Firriato ha invece lanciato una nuova produzione di nicchia della propria cantina che avrà come protagonista le Egadi e vedrà la prima distribuzione su scala internazionale il prossimo anno. L’imprenditrice ha inoltre evidenziato come “Egadi Live” rappresenti un’opportunità per le Egadi soprattutto nella proiezione che negli anni avvenire potrà portare questo evento ad essere “chiave di svolta per il turismo fuori stagione”. Chiara Zarlocco, presidente dello Yatch Club di Favignana, è intervenuta elogiando il lavoro portato avanti nel coinvolgimento delle imprese delle isole, vere protagoniste nell’accoglienza e dello sviluppo del territorio. Ha inoltre accennato alla conferenza di presentazione della regata “Ignazio Florio Challenger” che si svolgerà nella settimana successiva ad “Egadi Live” e che contribuirà a quel processo di aumento dei flussi turistici nei periodi di media stagione in cui le potenzialità per le Egadi ed il territorio della provincia sono di tutto rispetto.

Domani, Giovedì 09 Settembre sarà tempo a Favignana dell’”Estemporanea di arte creativa”. Sono già più di venti gli artisti che si sono accreditati per cimentarsi nell’estemporanea di arte dal tema “Egadi… Da vivere…”che animerà il centro di Favignana giovedì 9 Settembre. Gli elaborati prodotti verranno valutati da una giuria di esperti (tra cui il noto artista Gianni Mattò, allievo di Fiume) che, con il supporto di una giuria popolare, sanciranno il vincitore che sarà premiato con un cesto di prodotti tipici e con un soggiorno di due giorni a Favignana in uno dei più prestigiosi Hotel dell’isola nell’estate del 2011. Durante tutta la giornata si potrà dare libero sfogo alla propria creatività sul “Live Screen”, un pannello di tre metri di larghezza e due metri di altezza, con dei pennelli e dei colori messi a disposizione dei passanti, su cui ciascuno potrà lasciare la sua impronta creativa. Il pannello verrà fotografato ogni ora e le foto saranno esposte nella mostra fotografica del giorno 11 Settembre che ripercorrerà i momenti salienti della manifestazione. Per partecipare all’estemporanea concorrendo per i premi in palio bisognerà accreditarsi entro le ore 12,00 di giovedì presso lo stand di benvenuto allestito al porto. L’estemporanea inizierà alle 10,00 con la presentazione degli artisti nell’atrio del Palazzo Comunale ed il via alla giornata creativa per le strade del centro.

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.