EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0772.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

DSC_0102.JPG Paceco-1983-203.jpg Valderice-017.jpg 040_Inaugurazione_Chiesa_Regina Pacis_Paceco 025-Giovanni_Bevilacqua_pitture_e_sculture

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

BANDA MUSICALE “VINCENZO FILARDI” DI VALDERICE di Giovanni A. Barraco

BANDA MUSICALE VINCENZO FILARDI DI VALDERICE

Può un concerto bandistico trasformarsi in una occasione di happening? Sì, certo, se l’occasione lo consente! Ed è quello che è avvenuto il 3 gennaio 2011 nella Chiesa Madre Cristo Re di Valderice in occasione del 2° Concerto di Capodanno tenuto dall’Associazione Musicale “Vincenzo Filardi”. Quasi trecento spettatori – molti dei quali in piedi – hanno assistito (ma sarebbe più corretto dire: partecipato) all’evento che ha avuto un’anteprima nell’esibizione del Gruppo folk “Il sole delle Egadi” diretto da Giovanni Xhilone.

Presentato da Antonello Di Gregorio, il gruppo diretto dal M° Mirko Messina ha eseguito un concerto in due parti. Nella prima, sono stati eseguiti brani entrati ormai nel repertorio classico – tra gli altri, “Sogno” di G. Versicchio e “Summertime” di G. Gershwin. Nella seconda parte la banda, composta in gran parte da giovani musicisti valdericini, ha eseguito celebri brani di musica da film in arrangiamenti per banda – tra gli altri “Giù la testa” di E. Morricone e “My heart will go on ‘Titanic’” di J. Horner. In chiusura, è stato eseguito il noto “The Second Waltz” di D. Shostakovitcvh.
Il calore della partecipazione popolare, gli applausi frequenti e non sollecitati hanno confermato quanto detto in apertura e cioè che l’ascolto si è trasformato in occasione di divertimento, manifestato nei movimenti del capo e delle braccia di tanti spettatori, nella condivisione di apprezzamento con i vicini di banco, nelle espressioni delle labbra atteggiate allo stupore per una performance giudicata di alto livello …
A conclusione del Concerto, il presidente dell’Associazione, Giuseppe Martinico, ha voluto manifestare – con una punta di vena nostalgica – il suo apprezzamento per l’impegno e per i sacrifici che vedono coinvolti tanti giovani (ma abbiamo notato pure qualche capo canuto) in prove pazienti che diventano addirittura impegni quotidiani nell’imminenza delle esibizioni in calendario: strumenti questi indispensabili a creare quell’amalgama che è la ragione prima del gradimento nelle esecuzioni pubbliche, come è avvenuto per questo 2° Concerto di Capodanno.
Il parroco don Toni Adragna – al quale è stato rilasciata la tessera di socio onorario dell’Associazione – dando appuntamento al prossimo anno, ha ringraziato i componenti del gruppo per l’impegno profuso e quanti hanno attivamente collaborato al successo della manifestazione.

Giovanni A. Barraco

Le foto: (clicca sulle foto per ingrandirle)


Visualizza la scheda della banda musicale nella sezione “Gruppi Musicali”



BANDA MUSICALE VINCENZO FILARDI DI VALDERICE



BANDA MUSICALE VINCENZO FILARDI DI VALDERICE



BANDA MUSICALE VINCENZO FILARDI DI VALDERICE



BANDA MUSICALE VINCENZO FILARDI DI VALDERICE



BANDA MUSICALE VINCENZO FILARDI DI VALDERICE

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.