EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0821.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

madonna_dei_massari_2009_dsc_1787.jpg 007_Manifestazione_solidale_per_Linares Calatafimi_-_Festa_del_Crocifisso_-_33.jpg misteri_ceto_dei_metallurgici_preparazione_dsc_2305.jpg Paceco-1983-082

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

VOX POPULI un’associazione “nuova” a PACECO

logo Associazione VOX POPULI

 

Nell’anno 2008 nasce un’Associazione a Paceco denominata «VOX POPULI» per valorizzare la storia, le tradizioni, il territorio, i prodotti, la gastronomia, il patrimonio paesaggistico artistico, e culturale di detto Paese. Aprite la pagina per leggere o visualizzare il contenuto del piccolo opuscolo con la presentazione dell’Associazione.
Ringrazio la tipografia ABATE di Paceco per avermi inviato i files.



visualizza l’opuscolo originale


Vuoi conoscerci?………Ci presentiamo

L’associazione socio culturale “Vox Populi” con sede in Paceco nasce nell’ottobre del 2008 ad opera di un gruppo di amici.
Anche se, da quel momento sono trascorsi solamente pochi anni, l’Associazione può vantare la realizzazione di diversi eventi ed iniziative che hanno fatto nascere in altre persone la voglia di mettersi in gioco e partecipare attivamente alla vita associativa, tutto ciò ha determinato una crescita continua del numero dei nostri soci.
Vox Populi ed i suoi associati vogliono promuovere, sviluppare, partecipare ed operare fattivamente alla crescita della vita sociale del nostro Paese, valorizzandone la nostra storia, le nostre tradizioni, il nostro territorio, i nostri prodotti, la nostra gastronomia, il nostro patrimonio paesaggistico artistico e culturale per far si che PACECO con il suo bagaglio di odori e sapori, di arte, cultura, bellezze naturali possa essere apprezzato, visto, assaporato, odorato da comunità e persone anche al di fuori del nostro territorio, ma con l’intento preciso che tutto possa e debba essere vissuto a PACECO per contribuire ed essere volano di una crescita nuova e di uno sviluppo possibile per il nostro paese.
Tutte le manifestazioni fin qui svolte hanno voluto rispettare e valorizzare il nostro passato per fare in modo che i giovani di oggi, i nostri ed i Tuoi figli, i figli di PACECO possano attingere da esso attualizzandolo e modernizzandolo per una migliore fruizione da parte delle nuove generazioni.
A questo punto permettici di ricordarTi che nel Dicembre 2008 per celebrare le nostre radici abbiamo dato vita alla manifestazione musicale “I Musicanti” in memoria di Rosa Balistreri.
Nel Dicembre 2009 abbiamo organizzato presso la Biblioteca Comunale un convegno di medicina sul tema: “Alimentazione e Cancro” con la partecipazione dei Dottori Zerilli e Vinci. Al fine di valorizzare e far rivivere il nostro centro storico a Dicembre 2009 e Gennaio 2010 abbiamo organizzato presso il vicolo Novara la 1a Edizione del “Presepe Vivente” e l’arrivo dei “Re Magi”.
A marzo 2010, in collaborazione con la Guardia di Finanza e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, abbiamo organizzato presso la Scuola Elementare Giovanni XXIII la mostra fotografica “Le operazioni di soccorso della Guardia di Finanza nel sisma del 1968 nella Valle del Belice” tale iniziativa, grazie all’ausilio di materiale fotografico originale ha consentito anche ai più giovani di vedere le devastanti conseguenze di un terremoto e di quanto sia importante agire tempestivamente e ancor più, di riflettere sull’importanza estrema dell’istituzione della Protezione Civile.
Nell’Agosto 2010, riconoscendo l’essenzialità dei giovani e delle loro realtà ed esternazioni, anche quando questi costituiscono identità nuove e non tradizionali, l’associazione ha supportato l’iniziativa di un gruppo di giovani promotore della manifestazione musicale “Paceco Rock Live”.
L’associazione ha inoltre promosso un corso di “Inglese 1° Livello” ed un corso di “Informatica di base”a partecipazione libera. Presso la nostra sede i soci hanno effettuato degli incontri per dibattere tematiche varie di importanza sociale: l’adolescenza, il mondo del lavoro e le prospettive per un paese come Paceco nella società odierna.
Per ultimo, ma non per minore importanza, va ricordata la nostra partecipazione alla manifestazione “Carnevale a Paceco” nell’anno 2009 e 2010 che ci ha visto protagonisti e con l’allestimento ogni anno di un carro allegorico a tema e con il coinvolgimento spontaneo e la partecipazione di un centinaio di persone, come personaggi e componenti il corpo di ballo del carro stesso.
Abbiamo un’ambizione: colorare il nostro paese, il nostro ed il Tuo domani, ma soprattutto quello dei nostri figli. Vieni Ti stiamo già aspettando, abbiamo per Te nuovi colori, sii artista con noi di un domani “nostro”.

Stendi la mano, le nostre sono già pronte per stringere la Tua.
Auspichiamo che anche Tu voglia essere partecipe ed autore insieme a noi di nuove iniziative da attuare in Paceco e per Paceco.

Il Presidente GIUSEPPE CUSENZA

Se vuoi, i nostri contatti sono:

indirizzo e-mail: voxpopulipaceco@libero.it

Recapiti telefonici: 347 6352307 – 349 6401096


Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.