EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0799.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Paceco-1983-122.jpg 033_Area_Mediterranea 0187_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota IMGP2602.JPG IMGP2270.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Partanna verso Itaca di Enza Adriana Russo

Enza Adriana Russo

 
Rassegna «Artemusicultura 2011» – Domenica 31 luglio u.s. Partanna ha veleggiato “verso Itaca” e lo ha fatto insieme a due giovani talentuosi ragazzi ed alla loro orchestra. Una band di dodici musicisti provenienti da Partanna, Campobello e Castelvetrano che hanno fatto rivivere in versi e musica le emozioni di Ulisse e della sua Odissea ad un pubblico attento e coinvolto.



Ed il tutto nello scenario intimo e raccolto dell’atrio del Castello Grifeo (la sera prima lo spettacolo era stato proposto nel suggestivo e selvaggio scenario del Timpone nero a Triscina di Selinunte). Non è necessario avere nomi di richiamo per produrre uno spettacolo di successo e soddisfare anche i palati più difficili. E la premiata ditta formata dai cugini Gaspare La Rocca – Giuseppe Giacalone lo ha ampiamente dimostrato portando al pubblico uno spettacolo nato per caso due anni fa da una chiacchierata tra i due su Skype. Infatti, Gaspare e Giuseppe vivono lontani (Gaspare lavora a Philadelphia, Giuseppe vive a Milano), ma ogni estate per loro c’è il ritorno a casa, alla loro amata Partanna.
Da un duro lavoro è nato uno spettacolo che attraverso la musica e numerose canzoni (L’ultima notte, Viandanti, A sud del sud, Laerte, Argo) prende lo spettatore per mano e lo conduce insieme ad Ulisse nel suo periglioso viaggio e nel suo speranzoso ritorno a casa. Un viaggio evocativo inframezzato da ritmi e generi diversi (dal pop, all’etnico,al blues, e tuffandosi anche nella tradizione siciliana con Vitti ‘na crozza o nelle dolci notte della sonata Al chiaro di luna di Beethoven) e che commuove ed entusiasma gli spettatori.
Da sempre il mito di Ulisse affascina scrittori, poeti, artisti (da Omero a Dante, da Joyce a Pascoli e D’Annunzio, da Baricco a Dalla). Lo stesso è successo a Gaspare e Giuseppe autori del progetto e dei testi delle canzoni. Giuseppe ci ha raccontato la loro Verso Itaca: “Ogni siciliano che si allontana dalla Sicilia sente sempre la nostalgia del paese lontano. Verso Itaca nasce dalle nostre emozioni e dalla voglia di raccontare il ritorno alle nostre origini. Ed il viaggio di Ulisse era la metafora più adatta secondo noi per poterci raccontare”. Il progetto Verso Itaca ha coinvolto numerosi artisti locali tra cui l’attore di cabaret e fiction Giovanni Libeccio che insieme a Daniela La Rocca, ha letto versi tratti dall’Odissea di Omero, e la vocalist Giuliana Pantaleo. La voce fuori campo invece era di Vito Giacalone. I due giovani musicisti non sanno ancora se la loro avventura avrà un seguito o se decideranno di iniziarne un’altra.
In loro c’è comunque sempre viva la voglia di fare musica ed arte nonostante il lavoro li porti ad altri obiettivi nella vita.
Verso Itaca ha dato inizio alla Rassegna Artemusicultura 2011 a Partanna. Quest’anno nessun nome di spicco ad attirare il pubblico di massa. Per una precisa scelta del nuovo assessore al turismo e spettacolo Libeccio, quest’anno si è deciso di puntare di più sulle potenzialità locali e non su nomi nazionali.
In allegato il programma di quest’anno a cui farà seguito la rassegna Terra e Mare nel mese di settembre in collaborazione col Comune di Mazara del Vallo.
Enza Adriana Russo
(Le immagini della serata sono di Giuseppe Cuttone ed Enza Adriana Russo).


Clicca per visualizzare il programma delle manifestazioni

Un brano dello spettacolo Partanna verso Itaca 2011 – Clicca per visualizzarlo in altra scheda




This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

I commenti sono chiusi.