EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0759.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Trapani-Palazzo_della_Prefettura-008.jpg Trapani-Il_Porto-183.jpg Kitesurf_a_Trapani_145 IMGP2856.JPG PV (119).jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

IL PRESEPE VIVENTE A PACECO la relazione del Presidente Giuseppe Cusenza

 

Anche quest’anno l’Associazione Vox Populi ripropone il presepe vivente per ricordare la nascita del nostro Signore Gesù Cristo. Di seguito vi ripropongo la galleria già pubblicata nello scorso anno in attesa che venga realizzata la nuova edizione. Aprendo la pagina la relazione del Presidente dell’Associazione sul presepe in preparazione. 
 

Dalla relazione del Presidente Giuseppe Cusenza:  L’idea che si propone di fare è dettata da due intenti: da una parte esiste il desiderio di onorare il Santo Natale nell’ambito della comunità locale in ricordo delle vecchie tradizioni che vanno sempre più scemando e dall’altra la voglia di coinvolgere più cittadini possibili in un progetto dove il contributo è dato con il proprio coinvolgimento fisico.
Particolare attenzione sarà rivolta al mondo dei giovani, i quali oggi sono attratti da tutto ciò che detta l’evoluzione moderna e contemporanea, ove le tradizioni locali e, per certi versi, i veri “valori”, non trovano collocazione.
La manifestazione sarà svolta nelle vie del centro storico del paese – per gran parte all’interno del vicolo Novara -, e si renderà concreto, in sostanza, con la realizzazione della “ natività “, e con la creazione di una comunità vivente che rispecchia quell’epoca. A tal riguardo, saranno allestiti delle postazioni ove in ognuna di esse vi sarà un artigiano (falegname, fabbro, Ecc.), mestieri che oggi si vedono sempre più di rado.
Il nostro è un progetto che considera anche il pubblico come elemento principale di tutte le attenzioni, che lavora affinché l’evento sia un momento assolutamente straordinario, unico che possa essere d’esempio per gli anni successivi. Occorre precisare che il progetto in argomento riguarda la seconda edizione del presepe vivente a Paceco.
Un progetto che, guardando le speranze e le attese della gente, ne coglie l’elemento di festa, voglia di emozioni e che parimenti ne osserva lo sforzo. La straordinarietà dell’evento consiste, tra l’altro, nel far vivere ai visitatori, oltre che un clima di festa, momenti e luoghi di un’epoca molto lontana da quella corrente.
La manifestazione si svolgerà tra il 25 e il 27 dicembre 2011 e il 6 gennaio 2012, dalle ore 17,00 alle ore 22,00.

Le foto della galleria del Presepe 2010


This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery

Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.