EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0844.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

pan (6).jpg Paceco-1983-197 010-Trapani-Mulino_Mariastella_Notturno_con_Mulino.jpg IMGP2839.JPG 0092_Locogrande_I_cosi_ruci_di_na_vota

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

AVIS VALDERICE – QUOTA MILLE – di Giovanni A. Barraco

 

All’inizio di dicembre tre giornate di straordinaria “raccolta” – nell’ultimo giorno ben 61 donazioni! -, tra i soci valdericini dell’AVIS, l’associazione che raccoglie i donatori italiani del sangue. Con giusto orgoglio ci riferisce i risultati conseguiti in quest’ultimo anno sociale, il presidente dell’AVIS comunale di Valderice, dott. Leonardo Farina. “Per noi parlano le cifre: 1049 donazioni, 155 aspiranti donatori, 114 soci alla prima donazione, 513 soci effettivi”. 

“Per una cittadina come Valderice, un risultato inaspettato che ci conforta e dà maggior vigore nella continuazione dell’attività sociale” – aggiunge il vice presidente Carlo Ingardia. “Molte persone si sono avvicinate alla nostra associazione e hanno saputo compiere un importante gesto di solidarietà umana qual è quello della donazione del proprio sangue”.
“A proposito di donazioni, l’AVIS di Valderice – aggiunge il dott. Farina – ha superato il 4% che corrisponde, in tema di bisogni, all’indice nazionale per l’autosufficienza. In provincia di Trapani, Valderice si trova ai primi posti, come indice di donazioni, rispetto alla popolazione”.
“Sì, una giornata piena di soddisfazioni, quella odierna” – sottolinea Antonio Donato, consigliere anziano e segretario provinciale – “l’avvenuto superamento di mille sacche emotrasfusionali è stato un traguardo perseguito con determinazione e finalmente raggiunto”.
L’AVIS di Valderice venne costituita il 12 Ottobre 1997. Nella prima giornata vennero raccolte solo due sacche di sangue intero… Poi, anno dopo anno, giorno dopo giorno, l’associazione si è irrobustita attraverso una costante crescita sia del numero dei donatori (come detto, già superate le cinquecento unità!) che di quello delle sacche raccolte.
L’associazione – che lo scorso mese di ottobre ha festeggiato il 15° anniversario della sua fondazione -, ha già programmato per il 2013 un numero superiore di giornate di raccolta, anche al fine di ridurre i tempi di attesa dei donatori. Il superamento di mille sacche, pur simbolico, è stimolo per proseguire, con rinnovato impegno, l’azione di informazione nelle scuole dell’Agro ericino e – presso gli adulti – l’opera di sensibilizzazione e di promozione del nobile gesto della donazione.


Istantanee relative alle ultime donazioni nella sede dell’Avis di Valderice 
 

 
 
Un donatore assieme al presidente dell’AVIS dott. Leonardo Farina e il vice presidente Carlo Ingardia 
 


Articoli correlati:

Share Button

1 commento perAVIS VALDERICE – QUOTA MILLE – di Giovanni A. Barraco

Devi essere collegato per poter inserire un commento.