EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0785.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Sant_Alberto_2009-02 Trapani-006-dopo_i_bombardamenti.jpg Trapani-Il_Porto-039.jpg Archivio_Fundaro_via_crociferi_vista_da_via_cuba IMGP2760.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

San Vito Lo Capo CASTELLUZZO – Festa di San Giuseppe 2013

 

Per il quarto anno consecutivo, ha preso ieri sera, Venerdì 10 Maggio, il via la Festa del Patrocinio di S. Giuseppe a Castelluzzo, frazione di San Vito Lo Capo. La Festa si tiene la seconda domenica del Mese di Maggio, mese mariano per eccellenza. Tre giorni di festa e celebrazioni nel piccolo centro sul mare che si concluderà domenica prossima con lo “mnitu di San Giuseppe” e i giochi pirotecnici. Apri la pagina per visualizzare qualche foto.

La scelta di tale data è un ulteriore segno di affetto e devozione filiale della comunità ecclesiale di Castelluzzo verso la madre di Gesù. Anche la Chiesa infatti come tutte le Chiese c.d. “del Patrocinio” è intitolata a Maria SS. Immacolata – afferma il parroco don Massimo Catania – Sul suo altare maggiore campeggia la statua del Patrono della Chiesa universale, alla cui sommità si trova il cartiglio Ite ad Joseph, invito a rivolgersi per ogni bisogno al Santo Custode del Signore”.
 
Nei giorni della festa, in Chiesa, l’altare viene addobbato dai devoti con foglie di alloro e pani dorati e decorati dalle forme che contengono tutti i segni e i simboli più importanti della fede cattolica. Anche nella piazzetta adiacente in cui si svolgono le manifestazioni, fin dal giovedì è visitabile un altare in onore della Sacra Famiglia con i tradizionali pani di San Giuseppe. Quest’anno, nel rispetto dell’antica tradizione, anche “cento piccoli fazzoletti” sventolano tra le fronde a salutare i tre Santi che ci portano il Pane Vivo, provvidenza di Dio.
Una festa di odori e di colori, di sapori, di musiche e visioni, che ogni anno lascia definitivamente nel cuore dei castidduzzara il triste posto dell’inverno all’ormai imminente Estate.
 
APPUNTAMENTI SALIENTI:
 
Venerdì 10
Ore 20,00: Pellegrinaggio al Santo della Deputazione di San Vito (dalla Fiuredda di S. Giuseppe – angolo tra Via Colombo e Via don Bartolo)
 
Sabato 11
Ore 21,00: Sfilata dei carri dei Personaggi: Ite ad Joseph (lungo Viale C. Colombo)
 
Domenica 12
Ore 12,15: ‘NVITU di S. Giuseppe (piazzetta della Chiesa)
Ore 19,00: Processione
Ore 20,15: S. Messa
Ore 23,30: Giochi pirotecnici






Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.