EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0811.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

030_Turi_Calvino_pitture_-_Omaggio_a_Van_Gogh IMGP2827.JPG DSC_1264.JPG 025_Corallo_di_E_Tartamella IMGP2831.JPG

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Significato dello Stemma di Monsignor Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Trapani


All’interno di questo articolo, al fine di conoscere meglio il nostro nuovo Vescovo, Monsignor Pietro Maria Fragnelli, la descrizione ed il significato del Suo stemma.

 
 
 
La parte superiore dello stemma rivela l’iniziativa di amore del Dio Trinità verso l’umanità: lo sfondo rosso indica l’amore di Dio, che si dona totalmente in Cristo e con l’effusione dello Spirito Santo sulle sette sfere.
 
L’immagine dell’Agnello evoca la mitezza e la radicalità del dono: è un Agnello salvatore, immolato ma in piedi, segno della vittoria sulla morte. Ha lo stendardo del vincitore. E’ attorniato da sette sfere: indicano i sette doni dello Spirito, ma anche tutti gli altri elementi della ricca simbologia del settenario: i sette sacramenti, i sette paesi della Diocesi, i sette colli. Allusione all’umanità amata da Dio sin dall’eternità, nella sua unità e diversità.
 
La parte inferiore indica l’umanità chiamata alla salvezza, con particolare riferimento alle coordinate geografiche del territorio pugliese e ionico. Il colore azzurro indica il nostro cielo ed il nostro mare, il verde indica i nostri prati. Oltre alle onde del mare sono indicati i colli ed una stella che rimanda a Maria, stella del mare e dell’evangelizzazione, posta in cima al nostro cielo per indicarci la via verso il Padre, il Figlio e lo Spirito.
 
Tante altre cose si potrebbero dire: sono lasciate alla fantasia e alla preghiera del lettore.
 
Le parole CUM OMNI FIDUCIA sono prese dagli atti degli Apostoli (28,31) e vanno tradotte: con tutta franchezza. L’originale greco è Parresia, che indica la franchezza (oggettiva) e la fiducia (soggettiva) degli Apostoli nell’accogliere tutti, annunciare il Regno di Dio e insegnare le cose riguardanti il Signore Gesù Cristo.
 



Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.