EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0759.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

022_vita_murales.jpg Trapani_Processione_Madonna-007.jpg BDSC_0035.JPG 004-Carretto_siciliano.jpg Fiori_e_piante_trapanesi-33

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Gruppi Folkloristici: SICILIA BEDDA Valle del Belice

Il gruppo folklorico “Sicilia Bedda”, proveniente dalla Valle del Belice, è stato fondato nel 1993, ha cercato di far conoscere attraverso lo spettacolo e la musica, delle tradizioni popolari della Sicilia antica. Per questo si è avvalso, nel tempo, dell’esperienza e della conoscenza di molti anziani del luogo. Si è interessato a tutto ciò che riguarda le tradizioni popolari siciliane, raccogliendo in questi anni documenti video-fotografici, che testimoniano, vari momenti di vita lavorativa del passato (mietitura, cacciata, ecc.) di cultura e tradizione.
 

Queste esperienze sono state proposte in forma di spettacolo in diverse piazze sia sul territorio italiano che all’estero.
I canti sono tratti dalla raccolta di Alberto Favara etno-musicologo nato a Salemi (TP).
Le danze, curate dal signor Pippo Grassa, sono costruite sulle tracce che lo stesso Favara ha descritto, e sull’esperienza che ancora fra gli anziani si riesce a raccogliere.
Dal 1996 il gruppo “Sicilia Bedda” organizza il *Festival Internazionale del Folklore Città di Vita*, con la partecipazione di gruppi esteri.
Ha rappresentato in diversi consessi del folklore internazionale le tradizioni popolari siciliane riscuotendo unanimi apprezzamenti per il lavoro artistico-culturale svolto.
 
Direzione Musicale: M° Francesco Caradonna
Responsabile del gruppo: Filippo Grassa




Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.