EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0832.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

135_san_vito_la_sfilata_2009_dsc_6340.jpg Trapani-018-dopo_i_bombardamenti 005_san_vito_la_sfilata_2009_dsc_6259.jpg 6-518.jpg F00385.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    542

Valderice: Dall’incontro LEGGIMI FORTE, nell’articolo di Giovanni A. Barraco

 

Si è svolto il 28 marzo, nella biblioteca “F. De Stefano” di Valderice, l’incontro “LEGGIMI FORTE!” rivolto specialmente a genitori ed insegnanti interessati ad invogliare i loro ragazzi alla lettura… Con Stefania La Via, formatrice NpL, erano presenti Federica Grillo ed Elena Mannone, bibliotecarie della “G. B. Amico” di Trapani.



Non è facile fare qui una sintesi di 80 minuti durante i quali, ai saluti delle “padrone di casa” (Laura Bondì, Margherita Oddo, Carmela Magaddino) sono succedute le due relazioni. Possiamo dare testimonianza di un uditorio attento, partecipe, vivamente interessato. Attraverso le note di Stefania La Via – che di cuore ringraziamo e che potranno essere lette di seguito, cliccando nell’apposito link -, ci si è fatti un’idea esatta del perché i ragazzi leggano poco e malvolentieri; di come i genitori possono trasformarsi in strumenti attivi di educazione alla lettura, fin dalle prima età, o addirittura prima di nascere, quando il feto si trova nel grembo materno. Gli astanti hanno potuto rendersi conto su come, dove, quanto leggere; su come la lettura debba essere esercizio d’amore e di volontà, debba scaturire dall’educazione e dall’esempio familiare…
Su aspetti più specialistici, in particolare, sui metodi e sulle esperienze di lettura creativa e “ad alta voce” svolti nelle scuole e nelle biblioteche trapanesi, si sono soffermate Federica Grillo ed Elena Mannone.
I ringraziamenti del Sindaco di Valderice avv. Mino Spezia e dell’assessore alla P.I. Carmela Magaddino, hanno concluso un incontro ricco di stimoli e di sollecitazioni. Gli amministratori valdericini hanno dato assicurazione che si terrà regolarmente la tradizionale “Festa del libro”, istituita dal Comune e dall’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Valderice. L’appuntamento – anche per i lettori di www.trapaninostra.it – è per il prossimo maggio.



Leggi l’articolo a firma di Stefania La Via dal titolo «NATI PER LEGGERE» 
 









Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.