EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0776.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Erice-TP-055.jpg Kitesurf_a_Trapani_071 Trapani-Il_Porto-078.jpg laser_racing_2009_023 madre_pieta_del_popolo-dsc_2126.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    541

Custonaci: È «Buttanissima questa Sicilia» – ma un giorno sarà bellissima – Fabrizio Fonte

 

È «Buttanissima questa Sicilia» – ma un giorno sarà bellissima – Una serata eccezionale, alla presenza di una cornice di pubblico dalle grandi occasioni, un Pietrangelo Buttafuoco in smagliante forma oratoria ha narrato, dal suo punto di vista, l’inarrestabile decadenza della Sicilia. Il giornalista ha sviscerato, coinvolgendo il pubblico presente, con un appassionato, ed appassionante, intervento l’andamento sociale, politico ed economico di una Terra che per la sua storia meriterebbe oggi altri destini. Una marginalizzazione progressiva che ne ha fatto una gretta periferia dell’Occidente.
 

Un luogo, che nonostante le sue potenzialità, vede andar via sempre più giovani, il cui unico pezzo di carta di cui oggi necessitano è, purtroppo per Buttafuoco, il biglietto aereo. Un’analisi tranchant, senza balbettamenti, quella che ha emozionato i numerosi presenti nella suggestiva location che ha ospitato, a due passi dal mare e all’ombra del monte Cofano, la manifestazione voluta fortemente dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Bica e coordinata dal Vice-Presidente Vicario del «Centro Studi Dino Grammatico» Fabrizio Fonte. Buttafuoco ha sottolineato, inoltre, l’attuale mancanza di una classe dirigente degna di questo nome, che nella sua azione politica dimostri di avere una visione di prospettiva a medio e lungo termine. In definiva, per il giornalista, tuttavia le responsabilità sono esclusivamente dei siciliani, che hanno paura della verità e che oggi devono iniziare, invece, ad indignarsi, attraverso una partecipazione attiva, se vogliono che qualcosa cambi per davvero in positivo almeno per le nuove generazioni. Altri spunti di riflessione sono arrivati dagli interessanti interventi di Gaetano Armao e Gregory Bongiorno, che hanno rispettivamente raccontato la loro visione della Sicilia e della sua Autonomia. Un raggio di speranza alla fine è comunque emerso e per dirla con le parole di Paolo Borsellino, ha concluso Pietrangelo Buttafuoco, un giorno questa Terra sarà bellissima.

Si allega foto dell’evento. Da Sx. Gregory Bongiorno, Pietrangelo Buttafuoco, Fabrizio Fonte, Giuseppe Bica e Gaetano Armao.
 
“Centro Studi Dino Grammatico” – Via Alessandro Volta, 20 – 91015 CUSTONACI (TP)
Custonaci lì, 25 luglio 2014.


Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.