EVENTI in PROGRAMMA

Meteo Windy.com

rilevazioni satellitari
Folklore Personaggi Trapanesi Sezione dedicata ai libri Sezione dedicata alle foto del sito Pagina dedicata alle foto di Trapani e Provincia La pagina delle ricette tipiche trapanesi

Volti dei Misteri

DSC_0798.JPG

troviamola

il 26 ottobre è
il tuo compleanno

Gallery

Paceco-1983-120 DSC_0176.JPG madonna_dei_massari_2009_dsc_1781.jpg Archivio_Fundaro_via_merce_vista_da_largo_san_francesco_di_paola.JPG misteri_ceto_dei_metallurgici_preparazione_dsc_2458-medium.jpg

Registrati

Numero sottoscrittori

    538

Riti & Processioni: Tra Discesa dalla Croce e Misteri 2015

Cari amici ogni anno, parlando del Venerdì Santo, ho sempre messo in evidenza il rito della Discesa dalla Croce, dicendo tra le altre cose che anticamente un Carabiniere dopo il compimento della «Discesa dalla Croce» ed esser terminata la funzione, si partiva dalla chiesa di Santa Mara Gesu per andare dinanzi la porta di San Michele, sede dei Sacri gruppi dei Misteri, per dare il via alla processione. Quest’anno come potete vedere dalle foto ciò si è realizzato.

Dopo tanti anni si è ripristinato l’antico “uso”, appena terminata la funzione della “Discesa” un corteo, Croce davanti, poi presbiteri, vescovo, autorità cittadine, dirigenza dell’Unione Maestranze, consoli e fedeli, hanno percorso le vie cittadine per arrivare alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, e puntualmente alle 14:00, il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Trapani ha battuto tre volte la sua mano sul portone della chiesa per far aprire la grande porta e dare inizio alla processione dei Misteri.

 

This SimpleViewer gallery requires Macromedia Flash. Please open this post in your browser or get Macromedia Flash here.
This is a WPSimpleViewerGallery


Articoli correlati:

Share Button

Devi essere collegato per poter inserire un commento.