Cari amici ogni anno, parlando del Venerdì Santo, ho sempre messo in evidenza il rito della Discesa dalla Croce, dicendo tra le altre cose che anticamente un Carabiniere dopo il compimento della «Discesa dalla Croce» ed esser terminata la funzione, si partiva dalla chiesa di Santa Mara Gesu per andare dinanzi la porta di San Michele, sede dei Sacri gruppi dei Misteri, per dare il via alla processione. Quest’anno come potete vedere dalle foto ciò si è realizzato.
Dopo tanti anni si è ripristinato l’antico “uso”, appena terminata la funzione della “Discesa” un corteo, Croce davanti, poi presbiteri, vescovo, autorità cittadine, dirigenza dell’Unione Maestranze, consoli e fedeli, hanno percorso le vie cittadine per arrivare alla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, e puntualmente alle 14:00, il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Trapani ha battuto tre volte la sua mano sul portone della chiesa per far aprire la grande porta e dare inizio alla processione dei Misteri.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.